venerdì, 14 Novembre 2025

Dopo 25 anni al lavoro in una caffetteria, ha deciso che era il momento di una svolta significativa. Così, su due piedi, Giulia Santarcangelo ha acquistato un camioncino e ha dato vita a una paninoteca ambulante. Quest’estate, tra sagre e feste, con grinta e tenacia, Street Food da Giulia ha girato la Basilicata: ” È un lavoro bellissimo, conosci tanta gente, vivi la festa, ti relazioni con gli altri commercianti, ti avvicini a realtà diverse. Certo, non è facile essere una donna sola su un camioncino ma io ho coraggio da vendere. Se poi ogni lavoro lo fai con piacere e un pizzico di leggerezza, ogni cosa funziona”.

Cinquantaquattro anni, due figlie (Maria e Antonella) e sei nipotini (Luigi, Vincenzo, i gemellini, Bea e l’ultimo arrivato di due mesi), tanto entusiasmo e la capacità di creare ricette irresistibili: “Di giorno, dalle 11 alle 15 accogliamo i clienti per la pausa pranzo con panini, insalatone, antipasti e verdure grigliate. Per la sera o, comunque, su richiesta, abbiamo porchetta, tutti i tipi di affettati, verdure grigliate di ogni genere, macinato, hamburger, salsiccia, cotoletta… Per l’inverno è pronto un nuovo panino con baccalà pastellato su pomodorini freschi e stracciatelle e faremo anche polpette con friarielli.”

Giulia, insieme a un team tutto al femminile, è disponibile con le sue prelibatezze per compleanni, catering a casa, aperitivi e apericene.

Una curiosità: può sembrare incredibile ma lei, unica donna del Metapontino con un veicolo da street food non guida. Ad accompagnarla, di volta in volta, ci pensano gli amici.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link