Il Presidente della Regione, Vito Bardi, e l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, esprimono il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di una donna avvenuta all’ospedale di Melfi dopo aver dato alla luce il suo...
La sicurezza dei cittadini prima di tutto. È per questo motivo che l’Amministrazione comunale è intervenuta con urgenza in via Sicilia, dove nella giornata odierna una grossa branca di un albero alto è caduta a causa delle forti raffiche di vento.
L’episodio ha reso necessario l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale, che hanno effettuato un primo sopralluogo per mettere in sicurezza l’area. E considerato che gli alberi interessati ricadono su un suolo di proprietà dell’ATER, sul posto sono intervenuti anche gli agronomi del Comune e dell’ATER per una valutazione tecnica approfondita delle condizioni delle alberature.
Dalle verifiche è emersa una situazione di rischio legata alla presenza di altri alberi potenzialmente pericolosi, anche alla luce delle condizioni meteo avverse e del loro previsto peggioramento. Per prevenire ulteriori episodi e garantire l’incolumità di residenti e passanti, si è quindi deciso di procedere all’abbattimento di questi altri alberi compromessi.
Per consentire lo svolgimento dei lavori in piena sicurezza, via Sicilia è stata chiusa al traffico e resterà interdetta fino al completamento degli interventi e alla totale messa in sicurezza dell’area.
L’Amministrazione comunale, con il rammarico dovuto all’abbattimento di qualsivoglia alberatura e consapevole dei disagi che tali operazioni possono comportare, sottolinea tuttavia come si tratti di interventi indispensabili per la tutela della sicurezza pubblica, ringraziando i cittadini per la collaborazione e la comprensione.

