Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione, promossa dall’Associazione Gian Franco Lupo e dalla famiglia Guglielmucci, in collaborazione con l’IIS “G. B. Pentasuglia” di Matera, delle tre borse di studio dedicate al Luogotenente dell’Aeronautica Militare Francesco...
Due titoli Altrimedia Edizioni, La congettura dell’anima di Giovanni Calia e Lei. Storie di donne da tutti i mondi possibili di Monica Serra tra i 200 libri più belli d’Italia selezionati al terzo concorso letterario TreColori 2021 per la categoria Narrativa Lunga (Bianco Avorio).
I 200 volumi sono stati selezionati su un totale di circa 600 opere pervenute.
I testi sono stati selezionati da un comitato e una giuria composti da una ventina di istituzioni culturali (biblioteche, centri culturali, sistemi bibliotecari). Del comitato di selezione fanno parte anche da membri dell’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, organizzatrice del concorso, e da numerosi lettori e comitati di lettura.
La premiazione si svolgerà il 28 dicembre a Lenola (LT).
LA CONGETTURA DELL’ANIMA
La congettura dell’anima è un titolo suggestivo, romantico ma che in realtà ha a che fare con un teorema, quello dimostrato da Grigor Perel’man, l’unico scienziato al mondo che sia riuscito a dimostrare la “congettura di Poincaré”, definita dagli esperti “un’impresa ai limiti dell’impossibile”.
Il romanzo di Calia è la storia romanzata di Perel’man, un personaggio complesso: alla sua genialità è infatti legata anche una scelta che ancora oggi fa discutere e interrogarsi: quella di rifiutare la medaglia Fields, il Nobel della matematica, il premio in denaro per la dimostrazione della congettura, dimettersi da ogni incarico e sparire rifiutando così la fama, il clamore, il prestigio. Da allora è scomparso, è inavvicinabile. Calia, con una scrittura evocativa e coinvolgente, ha dato voce a una personalità tormentata, intensa, impossibile da dimenticare.
LEI. STORIE DI DONNE DA TUTTI I MONDI POSSIBILI
Lei – secondo posto alla quinta edizione del Premio Letterario Amarganta, il volume sostiene l’Organizzazione Susan G. Komen Italia nella lotta ai tumori del seno, alla quale l’autrice ha deciso di devolvere i diritti d’autore spettanti dalle vendite del libro – è una raccolta di racconti che hanno come protagoniste donne resilienti, combattive, passionali, vulnerabili, vendicatrici, materne, donne sospese tra il passato e il futuro in affascinanti sequenze spaziotemporali.
Ci sono il fantasy classico e la fantascienza, vicende ambientate sulla Terra, su altri pianeti o in mondi alternativi, squarci sul fantastico, incursioni nelle favole, ghost stories, suggestioni prese in prestito da opere d’arte o echi di accadimenti storici. Il fantastico rimane la cornice che delimita storie originali, scritte con cura e ambientate in “altri mondi” che spesso di simile al nostro hanno solo i sentimenti.

