Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Si è svolto dal 17 al 20 maggio a Craco (MT) un polo formativo delle unità cinofile da ricerca in superficie e delle unità cinofile da catastrofe del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS, foto Soccorso alpino e delle della Basilicata).
Sono state impegnate 14 unità cinofile proveniente dall’Abruzzo, Lazio, Basilicata e Calabria e due Istruttori Nazionali della Scuola Nazionale Unità Cinofile del CNSAS, di cui un referente tecnico Nazionale e il Direttore della Scuola.
A supporto dell’attività di formazione delle UCRS sono intervenuti anche i Tecnici di Ricerca e il referente radiocomunicazioni del Soccorso Alpino della Basilicata. Grazie a loro, oltre al lavoro specifico con i cani, le Unità Cinofile hanno avuto la possibilità di addestrarsi all’uso di metodologie di ricerca avanzate che prevedono l’uso combinato di tecnologie moderne (radio numeriche, gps, smartphone e software specifici per la gestione delle emergenze).
Le Unità Cinofile hanno potuto addestrarsi su terreni molto diversi (litorale, calanchi, boschi e abitato di Craco vecchio).
Prezioso l’aiuto del Comune di Craco per la disponibiltà e l’ottimo supporto logistico all’attività del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Pubblicità
Pubblicità