Si è svolto dal 17 al 20 maggio a Craco (MT) un polo formativo delle unità cinofile da ricerca in superficie e delle unità cinofile da catastrofe del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS, foto Soccorso alpino e delle della Basilicata).
Sono state impegnate 14 unità cinofile proveniente dall’Abruzzo, Lazio, Basilicata e Calabria e due Istruttori Nazionali della Scuola Nazionale Unità Cinofile del CNSAS, di cui un referente tecnico Nazionale e il Direttore della Scuola.
A supporto dell’attività di formazione delle UCRS sono intervenuti anche i Tecnici di Ricerca e il referente radiocomunicazioni del Soccorso Alpino della Basilicata. Grazie a loro, oltre al lavoro specifico con i cani, le Unità Cinofile hanno avuto la possibilità di addestrarsi all’uso di metodologie di ricerca avanzate che prevedono l’uso combinato di tecnologie moderne (radio numeriche, gps, smartphone e software specifici per la gestione delle emergenze).
Le Unità Cinofile hanno potuto addestrarsi su terreni molto diversi (litorale, calanchi, boschi e abitato di Craco vecchio).
Prezioso l’aiuto del Comune di Craco per la disponibiltà e l’ottimo supporto logistico all’attività del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Pubblicità