Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
C’era anche il professor Nicola Incampo, esperto nazionale Irc, ieri nella videoconferenza organizzata dall’ANAPS sui temi della scuola e del precariato.
All’incontro hanno partecipato il Sottosegretario dott. Giuseppe De Cristofaro, LEU; la Senatrice Tiziana Drago, M5S; la Senatrice Paola Binetti, UDC; il Presidente della 7ª Commissione permanente Istruzione Senatore Mario Pittoni, Lega; il Senatore Rossano Sasso, Lega; il Dott. Mario Adinolfi, Pdf; l’On. Flora Frate, gruppo misto; Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche; il Prof. Carmelo Ficara, Presidente Anirc (Associazione Nazionale insegnanti di religione cattolica) – Segreterio Regionale ANAPS-CONFSAL Sicilia; la Prof.ssa Angela Loritto Segretario Generale ANAPS-CONFSAL e, in qualità di moderatore, il Prof. Sansone Francesco della Segreteria Nazionale ANAPS-CONFSAL. Sono stati circa ventimila i contatti registrati durante la diretta.
Il professor Incampo, entrato nel mondo della scuola come insegnante di religione cattolica nella scuola secondaria, a contatto con le difficoltà di ordine giuridico e amministrativo dei colleghi ha cercato di qualificarsi prendendo coscienza e informandosi sugli aspetti giuridici dell’IRC.
Da anni risponde a quesiti (oltre 30.000) presentati da colleghi sul sito “www.culturacattolica.it”.
È redattore della rivista “Documenta”. È componente del comitato Scientifico della rivista “La Scuola Moderna” e “Scuola e Didattica”Scrive per la rivista “Scuola e Didattica”.
È responsabile diocesano e regionale dell’Ufficio IRC e della Pastorale Scolastica. È docente di Legislazione Scolastica, Teoria della Scuola Didattica Generale e Didattica IRC presso l’ITB e l’ISSR di Potenza. È componente della Consulta Nazionale della Pastorale Scolastica, della Consulta Nazionale per l’IRC ed è esperto del Servizio IRC della CEI. È formatore di insegnanti di religione cattolica.
Ha pubblicato numerosi testi per l’Editrice La Scuola di Brescia.
Rossella Montemurro