lunedì, 10 Novembre 2025

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla Polizia di Stato per presentare il nuovo calendario 2026: le terme di Diocleziano a Roma.  Uniche al mondo per grandezza e conservazione hanno ospitato questo pomeriggio l’importante ed ormai...

Truffa via Sms utilizzando la dicitura Cup

La Regione Basilicata e il Centro Unico di Prenotazione (Cup) Regionale lanciano un nuovo e urgente appello alla cittadinanza in merito a una recrudescenza della truffa via Sms che sfrutta il nome del Cup per invitare gli utenti a richiamare numeri a pagamento per...

Si è tenuto questa mattina, nella Sala Mandela del Comune di Matera, l’evento conclusivo di “Women in Action”, progetto promosso dall’Associazione Mondi Lucani ETS in partenariato con Fatti non Foste APS, Circolo Culturale Sandro Pertini ODV e Io Sto con Te ODV. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Basilicata nell’ambito dei progetti di rilevanza locale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha visto la collaborazione di Vocational Training Srl, del Comune di Matera e dei 14 comuni del Piano Sociale Ambito Bradanica Medio Basento, con Irsina come ente capofila.

Durante il seminario di chiusura, alcune delle partecipanti hanno illustrato i risultati del proprio lavoro, presentando project work nati dal percorso di crescita di “Women in Action”. Dalle idee di impresa legate all’artigianato e al turismo esperienziale, fino a progetti sociali e di valorizzazione delle tradizioni locali, le partecipanti hanno mostrato competenze e creatività, trasformando intuizioni in opportunità concrete di sviluppo.

Negli scorsi mesi, infatti, donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni con esperienze e provenienze diverse, hanno affrontato un percorso formativo insieme ad esperti che le hanno guidate sia nell’orientamento nel mondo del lavoro che nel trasformare le proprie idee d’impresa in progetti realizzabili.

“Women in Action” ha così rappresentato uno spazio di confronto e di costruzione di autonomia, volto a sostenere la partecipazione attiva delle donne nel mondo del lavoro e nella vita delle comunità.

Nel corso dell’incontro, sono intervenuti Angelo Guida, formatore del progetto, Claudia Silvestri, HR Consultant di Vocational Training S.r.l., e Maria Andriulli, presidente dell’associazione capofila Mondi Lucani ETS, che hanno sottolineato come “Women in Action”sia riuscito a creare una rete di donne consapevoli e competenti, capaci di valorizzare le proprie potenzialità e di metterle al servizio del territorio.

Sono inoltre intervenuti gli assessori comunali Stefania Draicchio (Pari opportunità e politiche di genere) e Giuliano Paterino (Attività produttive), che hanno ribadito l’importanza di investire in percorsi di formazione e inclusione come strumento per favorire la crescita economica e sociale della Basilicata.

Con la conclusione di “Women in Action” si chiude un progetto, ma si apre una prospettiva: quella di una rete di donne che, forti dell’esperienza vissuta, potranno continuare a essere protagoniste del cambiamento nei propri contesti di vita e di lavoro.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link