Nel corso della settimana la Polizia di Stato di Matera ha effettuato servizi straordinari di controllo del territorio “Alto Impatto”, di cui uno finalizzato a prevenire e reprimere il sistema illecito d’intermediazione e sfruttamento del lavoro da parte dei c.d....
Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha inviato una lettera al Comandante della Polizia Locale di Matera, al Prefetto, al Questore e al Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, per sollecitare un’attenzione maggiore verso il fenomeno del vandalismo, che si manifesta ad opera di gruppi di dissennati, in particolare nelle ore serali e notturne, in alcune zone dei Sassi.
“Continuano a pervenire – si legge nella lettera – denunce di cittadini per l’imperversare di gruppi esagitati di ragazzi che traducono il dinamismo giovanile in inqualificabili atti di vandalismo sul patrimonio culturale dei Sassi. In particolare vengono distrutti parapetti, muri di recinzione e devastati ambienti privati rimasti abbandonati. La notte brava di questi disinvolti cittadini trova la sua esaltazione in alcune zone dei Sassi ancora abbandonate, come quelle di via San Gennaro, del Seminario Vecchio, di San Nicola del Sole, di San Bartolomeo, di Calata Domenico Ridola e di Madonna delle Grazie.
Occorre bloccare questa frenesia giovanile che è socialmente inquietante e che diviene amaro elemento negativo nel giudizio sulla Città da parte dei turisti che, in questo periodo, numerosi, sono ospiti di Matera. Affido – conclude la lettera – alla vostra missione di tutori dell’ordine questo ingrato ma obbligato compito”.

