giovedì, 13 Novembre 2025

Una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e scritta nei giorni scorsi “con tanta tristezza nel cuore ma anche tanta speranza” dai 181 bambini della scuola primaria, dalle prime alle quinte, del plesso “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo Semeria-Minozzi-Festa di Matera guidato dalla dirigente scolastica Arcangela Paolicelli.

“Oggi tante scuole hanno fatto sciopero per protestare contro la guerra in Palestina. Noi invece siamo qui nella nostra scuola, a far sentire la nostra voce e a chiedere la Pace.

Abbiamo visto in Tv che moltissime persone stanno morendo per colpa di questa guerra  e di tante altre guerre nel mondo. Tanti bambini soffrono la fame, litigano per un pezzo di pane, per l’acqua, per le medicine… Questi bambini non hanno più una scuola e probabilmente neanche una casa, una mamma, un papà. (…) Chiediamo a Lei, che rappresenta il nostro Stato, di fare qualcosa. Aiutiamoli! Portiamo cibo, acqua, medicine a queste persone. Facciamo arrivare gli aiuti a Gaza. Salviamo i bambini dalla guerra e facciamo sì che possano tornare a sorridere e a giocare. Facciamo trionfare la pace e fermiamo la guerra. Non costruiamo più le armi e con quei soldi aiutiamo le persone che stanno soffrendo. Noi bambini sogniamo un mondo di pace ma non posiamo fare niente perché siamo piccoli. E voi grandi dovete aiutarci a costruirlo perché il mondo è bello solo quando c’è la pace fra gli uomini”.

Con le loro parole semplici ma sincere i piccoli ci hanno ricordato quanto sia importante costruire un mondo migliore. Un piccolo grande gesto che racchiude un messaggio universale: il futuro ha bisogno di pace.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link