mercoledì, 18 Settembre 2024

Riparte il progetto della Polizia di Stato “Train… to be cool”

Quest’anno ricorre il decennale del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, che porta la Polizia nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. L’iniziativa, nell’anno scolastico 2023/2024, ha consentito di incontrare oltre 6.000...

Un evento straordinario per celebrare tre giganti della musica del XX secolo: Arnold Schönberg (a 150 anni dalla nascita), Luigi Nono (a 100 anni dalla nascita) e Richard Strauss (a 75 anni dalla morte). L’iniziativa, in programma il 15 settembre, alle ore 20 nel Museo “Ridola” di Matera, è organizzata dal LAMS, che così inaugura la stagione autunnale della propria programmazione concertistica.

Di elevata caratura è la scaletta in programma, un vero e proprio viaggio nella musica tra passato e futuro, ovvero:

  • Kammersymphonie n.1 op.9 di Arnold Schönberg: una delle sue prime opere a segnare la transizione dall’atonalità all’espressionismo.
  • “…sofferte onde serene…” di Luigi Nono: una profonda composizione per pianoforte e live electronics, dedicata a Maurizio Pollini, con un’elettronica che si fonde intimamente con il pianoforte.
  • Ultimi quattro lieder di Richard Strauss: una delle sue ultime opere, che riflette sull’accettazione della morte con toni malinconici e di pacifica contemplazione, esaltando la voce del soprano accompagnata da un’orchestra da camera.

Ad eseguire queste composizioni saranno l’Orchestra di Matera e della Basilicata, con la soprano Eilana Lappalainen, il pianista Liubov Gromoglasova e Francesco Altieri al live electronics, diretti dal maestro Giovanni Pompeo

“Signore e Signori, la musica è finita?” è l’unica iniziativa del centro-sud Italia a far parte del  programma ufficiale Schönberg 150, curato dalla Universal Edition di Vienna, e si svolge in collaborazione col Museo Nazionale di Matera e col patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Basilicata e Comune di Matera.

 Ingresso: €5

 Info e prenotazioni: messaggio WhatsApp al 0835336213 o email a info@lamsmatera.it

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap