Un evento straordinario per celebrare tre giganti della musica del XX secolo: Arnold Schönberg (a 150 anni dalla nascita), Luigi Nono (a 100 anni dalla nascita) e Richard Strauss (a 75 anni dalla morte). L’iniziativa, in programma il 15 settembre, alle ore 20 nel Museo “Ridola” di Matera, è organizzata dal LAMS, che così inaugura la stagione autunnale della propria programmazione concertistica.
Di elevata caratura è la scaletta in programma, un vero e proprio viaggio nella musica tra passato e futuro, ovvero:
- Kammersymphonie n.1 op.9 di Arnold Schönberg: una delle sue prime opere a segnare la transizione dall’atonalità all’espressionismo.
- “…sofferte onde serene…” di Luigi Nono: una profonda composizione per pianoforte e live electronics, dedicata a Maurizio Pollini, con un’elettronica che si fonde intimamente con il pianoforte.
- Ultimi quattro lieder di Richard Strauss: una delle sue ultime opere, che riflette sull’accettazione della morte con toni malinconici e di pacifica contemplazione, esaltando la voce del soprano accompagnata da un’orchestra da camera.
Ad eseguire queste composizioni saranno l’Orchestra di Matera e della Basilicata, con la soprano Eilana Lappalainen, il pianista Liubov Gromoglasova e Francesco Altieri al live electronics, diretti dal maestro Giovanni Pompeo.
“Signore e Signori, la musica è finita?” è l’unica iniziativa del centro-sud Italia a far parte del programma ufficiale Schönberg 150, curato dalla Universal Edition di Vienna, e si svolge in collaborazione col Museo Nazionale di Matera e col patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Basilicata e Comune di Matera.
Ingresso: €5
Info e prenotazioni: messaggio WhatsApp al 0835336213 o email a info@lamsmatera.it