Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
È questo il periodo migliore per raccogliere il tartufo bianco, lo sa bene Rosanna Faillace, 31 anni che a Carbone ha un’azienda agricola a conduzione familiare e ormai da alcuni giorni va “a caccia” dell’oro bianco con la sua compagna a quattro zampe, Kyra. È proprio il fiuto della sua cagnolina a permetterle di trovare tuberi pregiati e di trascorrere giornate immerse nella natura: “Sono stata per cinque anni a Rimini ma ho capito che non fa per me. Tornando nella mia terra ho trovato la mia dimensione”, spiega.
Mentre Rossana è una cacciatrice di tartufi – trifolao, in dialetto – Egidio Sassone dell’azienda Sassone Tartufi di Montegiordano si rifornisce a da lei e dagli altri tartufai per approvvigionarsi del prodotto: “Ogni sera – afferma – faccio il giro dei tartufai della zona del Serrapotamo”.
Solo così sua maestà il tartufo arriva anche sulle nostre tavole.