mercoledì, 11 Febbraio 2026

Paziente centenaria operata con successo all’ospedale di Policoro

Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frattura del...

È una tensione in crescendo quella sottesa al nuovo thriller di Megan Abbott Prova a sfidarmi (Bollati Boringhieri, traduzione di Federica Noseda). La trama, ambientata nel mondo in apparenza scintillante delle cheerleader, è narrata in prima persona dalla sedicenne Addy, amica del cuore della coetanea Beth Cassidy. Quest’ultima, capitana della squadra, è scontrosa e arrogante e, proprio per il suo ruolo, mette in soggezione tendendo a manipolare le altre ragazze, a iniziare da Addy – non solo non osa mai contraddirla quanto spesso arriva a eseguire ciò che lei ordina. Sono loro le allieve più note della Sutton Grove High School, impegnate in prove estenuanti per dare il massimo in esibizioni complesse e pericolose. La competitività, in squadra, è senza freni, come è sfrenata l’ossessione per la magrezza.

Con famiglie disfunzionali alle spalle e nel pieno dei turbamenti dell’adolescenza, la routine delle ragazze viene scombussolata dall’arrivo di una nuova coach, Colette French. È algida, decisa, molto determinata, poco incline ai compromessi e alle intemperanze delle ragazze. In pochissimo tempo prende in mano la situazione, sovvertendo le regole non scritte in vigore prima del suo arrivo. Gli allenamenti diventano più intensi e difficoltosi perché Colette vuole far raggiungere alla squadra traguardi ambiziosi. La coach ha carisma da vendere e Addy, al contrario di Beth, ne rimane affascinata. La ascolta, la segue, si confida, la sente “amica” suscitando invidia e gelosia in Beth che, tra l’altro, viene sostituita nel ruolo di capitano. Per Beth, Colette nasconde segreti che lei è disposta a scoprire, a maggior ragione dopo i colpi bassi che le sono stati inferti. La coach, ad esempio, sposata e con una bimba piccola, ha una relazione con il Sergente Will Mosley e Beth, vendicativa come non mai, prova a sfruttare a suo vantaggio questa situazione. Un omicidio porterà l’attenzione della polizia sulla coach e la sua squadra. Addy proverà a indagare sull’accaduto, scoprendo che il confine tra lealtà e amore può essere un terreno pieno di insidie.

Stepehn King ha definito la scrittura della Abbott, autrice di numerosi romanzi con i quali ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti, “inquietante e bellissima” e, da Prova a sfidarmi è stata tratta l’omonima serie Netflix di grande successo.

Nata a Detroit, l’Autrice ha conseguito un dottorato in Letteratura americana presso la New York University e i suoi contributi sono stati pubblicati su «The New York Times», «The Wall Street Journal» e «The Guardian». Bollati Boringhieri ha pubblicato Giri di danza, vincitore del Los Angeles Book Prize 2021 e miglior libro dell’anno per «The Wall Street Journal», «The Boston Globe», «CrimeReads» e la National Public Radio americana. Da Prova a sfidarmi è stata tratta una serie Netflix di grande successo.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link