lunedì, 10 Novembre 2025

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla Polizia di Stato per presentare il nuovo calendario 2026: le terme di Diocleziano a Roma.  Uniche al mondo per grandezza e conservazione hanno ospitato questo pomeriggio l’importante ed ormai...

Truffa via Sms utilizzando la dicitura Cup

La Regione Basilicata e il Centro Unico di Prenotazione (Cup) Regionale lanciano un nuovo e urgente appello alla cittadinanza in merito a una recrudescenza della truffa via Sms che sfrutta il nome del Cup per invitare gli utenti a richiamare numeri a pagamento per...

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con uno dei più longevi e prestigiosi riconoscimenti letterari del Mezzogiorno: il Premio Letterario Basilicata, giunto alla sua Cinquantaquattresima edizione. 

Promosso e organizzato a partire da questa edizione dalla Fondazione Premio Letterario Basilicata Ente del Terzo Settore, con il sostegno del Consiglio Regionale della Basilicata, della Provincia e Città di Potenza, e in collaborazione con la Fondazione Emanuele Gianturco  e il Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo”, il Premio continua a rappresentare, da oltre cinquant’anni, un punto di riferimento per la cultura ed editoria italiana.

Il riconoscimento, nato nel 1972 con lo scopo di creare un solido legame tra cultura lucana e nazionale, conferma anche per il 2025 la propria finalità di promozione della lettura e di sostegno allo sviluppo dei territori attraverso la conoscenza di testi e autori in grado di favorire momenti di riflessione, crescita e confronto con le comunità.

Sei le sezioni del “Basilicata”: Narrativa; 

Letteratura spirituale e poesia religiosa; 

Economia; 

Saggistica storica nazionale ed europea;

Diritto; 

Premio Città di Potenza, destinato a tesi di dottorato in Archeologia della Magna Grecia e discipline affini, con particolare attenzione all’area lucana.

La sezione dedicata alla Saggistica storica e Cultura lucana, invece, da oltre un decennio è itinerante, e quest’anno ad ospitare la cerimonia di premiazione è stato il Comune di Muro il 27 settembre scorso.

Le opere concorrenti dovranno pervenire alla Segreteria del Premio entro e non oltre le ore 18.00 del 25 ottobre. 

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si svolgerà a Potenza l’8 dicembre alle 18.00 nel Teatro Francesco Stabile nell’ambito del cartellone dell’Autunno Letterario del Comune di Potenza, mentre la manifestazione relativa alla consegna del Premio di Diritto, intitolato alla memoria di Emanuele Gianturco, si terrà il 10 dicembre alle 18.00 nel Chiostro comunale di Avigliano.

Il bando del Premio è consultabile sul sito www.premioletterariobasilicata.itnella sezione notizie e sulla pagina facebook Premio Letterario Basilicata.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link