venerdì, 18 Luglio 2025

Dal 24 al 29 giugno, lo Sporting Beach di Policoro ospita il MAGNA Grecia Sport EXPERIENCE, un evento che celebra lo sport come strumento di aggregazione, salute e coesione sociale. L’iniziativa, fortemente voluta da Massimo De Lorenzo, delegato Assoturismo/Confesercenti del Metapontino, organizzata in collaborazione con CONI, Sport e Salute e OPES Basilicata.

            La cerimonia di apertura ha visto una grande partecipazione di associazioni sportive, istituzioni locali  e pubblico, confermando la centralità dell’evento nel panorama sportivo estivo della Basilicata. Tra i momenti più significativi, la presenza attiva delle delegazioni degli Special Olympics di Basilicata e Puglia, simbolo di uno sport realmente inclusivo e aperto a tutti.

            A seguire,  una tavola rotonda con un interessante dibattito ha garantito e mantenuto alto il livello, dell’iniziativa , approfondendo,  con interventi di grande spessore,  il tema d’interesse: il legame tra sport, turismo, benessere ed inclusione.

Tra i relatori:

-Giovanni Salvia- Presidente Coni Basilicata

-Matteo Trombetta-Cordinatore Sport e Salute- Basilicata

-Andrea Bigioni- Segretario generale dell’ente di promozione sportiva OPES ( Organizzazione per l’educazione allo Sport)

-Antonella Lettieri- Presidente OPES Basilicata

-Vincenzo Lapenta Consulente dello Sport

-Egidio Sproviero- medico dello Sport

-Marco Dattoli- biologo e nutrizionista dello sport

-Ketty Lorusso -Direttore Special Olympics puglia

-Giuseppe Suriano Moderatore

            Non è mancata l’attenzione , con la presenza partecipata, dei rappresentanti delle istituzioni locali, che hanno mostrasti particolare sensibilità verso i temi trattati

            Ad accompagnare l’inaugurazione, una coinvolgente cornice musicale: l’energia dell’Euroband, l’incantevole voce della cantante Cettina Urga, e la chiusura festosa con i Bandagliocchi hanno regalato emozioni al pubblico presente.

Non è mancata l’attenzione, con la gradita presenza, degli amministratori locali.

            La settimana promette un ricco programma di attività sportive gratuite e aperte a tutti, con discipline per ogni età e livello, nel pieno spirito dell’inclusione e della promozione della salute attraverso il movimento.

            La prima, questa, di tante iniziative volte a valorizzare il nostro territorio e le innumerevoli sue risorse.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link