Alla vigilia della solenne celebrazione di inizio del ministero episcopale di S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo eletto di Matera-Irsina e Vescovo eletto di Tricarico, che si terrà sabato 19 luglio 2025 alle ore 19.00 nella Cattedrale...
Dal 24 al 29 giugno, lo Sporting Beach di Policoro ospita il MAGNA Grecia Sport EXPERIENCE, un evento che celebra lo sport come strumento di aggregazione, salute e coesione sociale. L’iniziativa, fortemente voluta da Massimo De Lorenzo, delegato Assoturismo/Confesercenti del Metapontino, organizzata in collaborazione con CONI, Sport e Salute e OPES Basilicata.
La cerimonia di apertura ha visto una grande partecipazione di associazioni sportive, istituzioni locali e pubblico, confermando la centralità dell’evento nel panorama sportivo estivo della Basilicata. Tra i momenti più significativi, la presenza attiva delle delegazioni degli Special Olympics di Basilicata e Puglia, simbolo di uno sport realmente inclusivo e aperto a tutti.
A seguire, una tavola rotonda con un interessante dibattito ha garantito e mantenuto alto il livello, dell’iniziativa , approfondendo, con interventi di grande spessore, il tema d’interesse: il legame tra sport, turismo, benessere ed inclusione.
Tra i relatori:
-Giovanni Salvia- Presidente Coni Basilicata
-Matteo Trombetta-Cordinatore Sport e Salute- Basilicata
-Andrea Bigioni- Segretario generale dell’ente di promozione sportiva OPES ( Organizzazione per l’educazione allo Sport)
-Antonella Lettieri- Presidente OPES Basilicata
-Vincenzo Lapenta Consulente dello Sport
-Egidio Sproviero- medico dello Sport
-Marco Dattoli- biologo e nutrizionista dello sport
-Ketty Lorusso -Direttore Special Olympics puglia
-Giuseppe Suriano Moderatore
Non è mancata l’attenzione , con la presenza partecipata, dei rappresentanti delle istituzioni locali, che hanno mostrasti particolare sensibilità verso i temi trattati
Ad accompagnare l’inaugurazione, una coinvolgente cornice musicale: l’energia dell’Euroband, l’incantevole voce della cantante Cettina Urga, e la chiusura festosa con i Bandagliocchi hanno regalato emozioni al pubblico presente.
Non è mancata l’attenzione, con la gradita presenza, degli amministratori locali.
La settimana promette un ricco programma di attività sportive gratuite e aperte a tutti, con discipline per ogni età e livello, nel pieno spirito dell’inclusione e della promozione della salute attraverso il movimento.
La prima, questa, di tante iniziative volte a valorizzare il nostro territorio e le innumerevoli sue risorse.