"L'augurio è che chi viene a visitare il Presepe abbia una domanda: 'Da che parte stai? In quella di chi non cerca più niente, in quella della profetessa pazza, in colui che detiene e conserva il potere… Ma la speranza è che tanti possano identificarsi nella parte del...

È il cacio filante la novità per il Natale 2025 di “Sapor di Latte”, il caseificio “boutique del gusto” in via Indipendenza 17 a Montescaglioso. Carmelo Mazzoccoli, alla guida di questa attività vincente da cinque anni, aperta con tanti sacrifici, svela le particolarità di un prodotto destinato a invadere i nostri piatti: “Si tratta di pasta di caciocavallo che si scioglie velocemente ma ha un gusto forte e deciso, tanto da dare un sapore diverso alle pietanze. È un prodotto nuovo da lanciare nella cucina italiana, dalle pizzerie alle tavole calde, dalle macellerie alle rosticcerie fino alle paninoteche. È un valore aggiunto nei piatti in un certo senso tradizionali”.
Al momento, aggiunge Carmelo, lo hanno testato i clienti, provandolo al banco vendita, ed è stato un successo. Finora sono due le varianti: il classico, bianco, e quello al peperoncino.
Dietro la ricetta del cacio filante – rigorosamente senza conservanti né additivi aggiunti – ci sono decine di tentativi fatti con zio Rocco Vallarelli che accanto a Carmelo e alla madre Anna, al padre e alle sorelle Rosa e Maria, è l’anima di “Sapor di Latte”. Qui, per gli amanti dei prodotti lattiero caseari, c’è solo l’imbarazzo della scelta – caciocavallo al finocchietto, al vino, al crusco, al rosmarino, alla paprika, semipiccante, dolce e, ancora, scamorze, mozzarelle, caciotte e yogurt…
“Anche se il nostro prodotto jolly è la mozzarella, ci misuriamo con chicche gustose, puntando sempre alla qualità”, precisa Carmelo che per il 2026 è pronto a lanciare altri gusti del cacio filante, ideali per la stuzzicheria.

