Una farmacia dove si respira umanità, nella quale non ci si limita a dispensare farmaci ma si entra in contatto con il cliente, dando consigli e tranquillizzando quando è il caso di farlo. La Farmacia Coniglio, a Matera dal 2013, che ieri ha cambiato sede spostandosi...
Venerdì 14 Novembre alle ore 10.30 a Matera, in via delle Arti n. 26, Diotima incontra la stampa per presentare le iniziative in corso di realizzazione (e che si concluderanno entro fine Novembre) nell’ambito del programma Matera Welcome Smartlab, del Comune di Matera.
“Obiettivo di queste iniziative, – si legge in un comunicato – che vanno sotto il nome di “Matera Welcome Societing”, è da un lato sostenere la promozione della città e del suo patrimonio presso pubblici specifici, come scuole e imprese e, conseguentemente, rafforzare il legame tra la città e i relativi destinatari.
In linea con queste esigenze abbiamo dato vita a:
– un progetto presso l’Istituto Fermi con tre classi quarte
– un progetto presso il Liceo Artistico “C. Levi, con due classi terze
– un incontro con la Confapi
I bambini e le bambini delle quarte elementari dell’Istituto Fermi si sono trasformati in piccoli ciceroni di tre siti emblematici del patrimonio culturale di Matera, Palazzo Lanfranchi, il Castello e il Palombaro lungo, raccontandone la storia e le peculiarità in quelli che sono poi diventati 3 video promozionali della città di Matera.
Gli studenti del Liceo Artistico hanno proposto una serie di idee, tra cui anche locandine, poster e pattern, utili alla promozione creativa della città di Matera presso un pubblico giovane.
A. Scuola primaria: gli studenti della scuola primaria individuata saranno stimolati attraverso la
creazione e veicolazione di messaggi semplici e accattivanti legati alla cultura del bello e della
sostenibilità, con riferimento al patrimonio locale; una attività ludica interattiva sotto forma di
laboratorio/gioco sarà sviluppata per stimolare la riflessione e la partecipazione, e per
raccogliere input in merito alla visione del patrimonio culturale e ambientale da parte dei più
piccoli.
Anche l’incontro con gli operatori turistici di Confapi si orienterà a trovare in un rinnovato confronto, soprattutto con gli operatori turistici associati, una strada condivisa a sostegno dello sviluppo di nuove strategie turistiche produttivamente significative per la comunità locale.
Queste tre azioni sono state formulate partendo dal presupposto che sia necessario promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico presente nel luogo in cui si vive per favorire la nascita di un senso di appartenenza a una comunità e per formare dei cittadini attivi e responsabili. Il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, attraverso le azioni proposte e descritte nel seguito, può diventare l’occasione per:
• stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio
e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale
• promuovere il rispetto e il senso di responsabilità verso un eredità culturale vista troppo
spesso come estranea alla propria esperienza quotidiana
• far emergere negli alunni il desiderio di partecipare attivamente alla conservazione, alla tutela
e alla valorizzazione di questo patrimonio, per migliorarne la qualità e, quindi, la fruibilità”.

