Diceva di essere guarita da un cancro terminale al cervello grazie a una dieta sana. Non aveva mai avuto il cancro. La donna che ingannò il mondo. La vera storia che ha ispirato la serie Apple Cider Vinegar (Newton Compton, traduzione di Martina Rinaldi) di Nick...
Una pittura gestuale, impulsiva in cui è fondamentale il contatto con la tela, la capacità di cogliere un momento, un determinato stato d’animo. Una pittura in cui domina il colore, in grado di donare a chi osserva una pura esperienza estetica. Tutto questo è l’astrattismo onirico di Federica Finotti, l’artista veronese che nella serata disabato 26 maggio, al Circolo La Scaletta di Matera, ha inaugurato la personale “L’altra vista”, a cura di Edoardo Delle Donne. “Quando ci poniamo di fronte a un’opera d’arte astratta- ha sottolineato il curatore- è importante cambiare l’atteggiamento con cui generalmente ci poniamo davanti a un’opera, non guardare con gli occhi, ma con un’altra vista, quella interiore. Guardando le opere di Federica Finotti – ha commentato lo storico dell’arte- la prima impressione è quella di un colore potente che ci sorprende e ci invita a seguire la gestualità dell’artista, a entrare immediatamente in simbiosi con lei, attraverso uno sforzo interpretativo”.
“Nei miei dipinti non c’è nessun disegno preparatorio, –ha spiegato l’artista- solo l’intervento delle mani sulla tela e l’utilizzo di alcuni stracci con cui tolgo il colore, in questo modo appaiono delle figure, delle cromie diverse che costituiscono la base su cui lavorare”.
“La pittura di Federica Finotti- ha commentato l’artista Giuseppe Mitarotonda – è una pittura che arriva dall’inconscio, come, ad esempio, nell’opera “Omaggio a Matera”, costituita da punti di luce e punti d’ombra che rappresentano perfettamente i Sassi”.
All’inaugurazione sono intervenuti anche Franco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta, e Ivan Focaccia, socio del Circolo culturale, promotori e organizzatori dell’iniziativa.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 giugno 2018 con i seguenti orari:
Lun-ven 17-20
Pubblicità
Pubblicità