Per la prima volta nel Sud Italia, dove si sta esibendo in una serie di concerti molto apprezzati grazie all'associazione di Pasquale Di Leo (Xilema Musica), Barro, uno dei mostri sacri della scena pop contemporanea - due nomination ai Latin Grammy, una come cantante...
Fruttuoso e disteso il confronto dialettico di stamane in Comune tra i rappresentanti di Legambiente e il Sindaco di Matera, affiancato dall’Assessore Paola D’Antonio in veste di esperta in gestione verde urbano, sulla questione dei pini di via Lanera. Il Primo Cittadino, che è stato ringraziato per la sua disponibilità dalla rappresentanza guidata da Pio Acito ha ricordato, a dimostrazione della considerazione dell’Amministrazione comunale verso l’ambiente, la consistente cifra di 9 milioni e mezzo di euro messa in campo e destinata al verde pubblico cittadino. Il Sindaco si è detto indignato della sua foto appesa su ogni albero con la dicitura “Abbattiamo lui” e i rappresentanti di Legambiente si sono dichiarati estranei al gesto prendendo le distanze e stigmatizzando l’accaduto.
La D’Antonio ha ribadito la necessità di individuare, a seguito di un sopralluogo fissato per il giorno 7 p.v., le specie che versano in condizioni meno critiche e quindi da preservare. Entrambi i rappresentati istituzionali, al termine della riunione, hanno sottolineato che fa testo l’indirizzo esplicitato nell’ultimo Consiglio comunale sul contenimento del numero degli alberi da abbattere e sul prosieguo dei lavori. Piena sintonia fra le parti.
Pubblicità
Pubblicità