sabato, 23 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

La Prefettura di Matera, d’intesa con il Comune di Matera e con la collaborazione delle Forze armate, ha organizzato una cerimonia per commemorare la ricorrenza del 4 novembre – Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. La giornata, istituita per ricordare la fine della prima Guerra Mondiale e i Caduti di tutte le Guerre, è finalizzata ad onorare anche le Forze armate che da sempre si adoperano per preservare e difendere la pace.

La cerimonia, che si terrà lunedì 4 novembre 2024, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose e di una rappresentanza degli studenti degli istituti scolastici del Capoluogo, sarà articolata secondo il seguente programma:

  • Ore 09.30   – Cippo di Via Lucana – deposizione corona d’alloro;
  • Ore 09.45    – Piazzetta Pascoli – concentramento e schieramento delle Autorità e delle

                       Associazioni Combattentistiche e d’Arma;

  • Ore 10.00   – Piazza Vittorio Veneto – afflusso e schieramento;

                          – Rassegna dello schieramento da parte del Rappresentante del Governo;

        – Cerimonia dell’Alza-Bandiera;

        – Onori ai Caduti e deposizione della corona d’alloro.

Seguirà la lettura dei messaggi del Capo dello Stato a cura del Prefetto e del Ministro della Difesa a cura dell’Autorità Militare.

La commemorazione si concluderà con gli interventi del Rappresentante degli studenti, del Rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, del Commissario Prefettizio del Comune di Matera e del Prefetto di Matera.

Le celebrazioni si concluderanno alle ore 17.00 con la cerimonia dell’ammaina Bandiera.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap