La Prefettura di Matera, d’intesa con il Comune di Matera e con la collaborazione delle Forze armate, ha organizzato una cerimonia per commemorare la ricorrenza del 4 novembre – Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. La giornata, istituita per ricordare la fine della prima Guerra Mondiale e i Caduti di tutte le Guerre, è finalizzata ad onorare anche le Forze armate che da sempre si adoperano per preservare e difendere la pace.
La cerimonia, che si terrà lunedì 4 novembre 2024, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose e di una rappresentanza degli studenti degli istituti scolastici del Capoluogo, sarà articolata secondo il seguente programma:
- Ore 09.30 – Cippo di Via Lucana – deposizione corona d’alloro;
- Ore 09.45 – Piazzetta Pascoli – concentramento e schieramento delle Autorità e delle
Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
- Ore 10.00 – Piazza Vittorio Veneto – afflusso e schieramento;
– Rassegna dello schieramento da parte del Rappresentante del Governo;
– Cerimonia dell’Alza-Bandiera;
– Onori ai Caduti e deposizione della corona d’alloro.
Seguirà la lettura dei messaggi del Capo dello Stato a cura del Prefetto e del Ministro della Difesa a cura dell’Autorità Militare.
La commemorazione si concluderà con gli interventi del Rappresentante degli studenti, del Rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, del Commissario Prefettizio del Comune di Matera e del Prefetto di Matera.
Le celebrazioni si concluderanno alle ore 17.00 con la cerimonia dell’ammaina Bandiera.