Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Un intervento di oltre tre ore, quindici uomini impiegati e quattro mezzi pesanti utilizzati: è stato quello messo in atto questa mattina a Matera in contrada Agna Le Piane, zona San Nicola all’Ofra per recuperare un’auto nei pressi della Gravina. L’intervento è stato coordinato dal tenente Vitulli dei vigili urbani, dopo la segnalazione dell’Ente Parco. L’auto, una Ford Galaxy, era stata rubata nel 2009. Il proprietario, un materano attualmente residente a Bologna, aveva sporto denuncia di furto.
Dopi vari tentativi effettuati da alcune ditte pugliesi per recuperare la Ford, in un punto pericolosissimo, l’intervento è stato possibile grazie ai fratelli Lascaro. Con i quattro mezzi pesanti è stata realizzata una specie di catena per operare in sicurezza: se il primo mezzo avesse ceduto, gli altri lo avrebbero sostenuto.
Rossella Montemurro
Pubblicità
Pubblicità