Il 21 e 22 novembre piazza Vittorio Veneto sarà ricoperta da centinaia di quadrati di maglia “fatti a mano”. Anche nella città dei Sassi si è insediata infatti “Viva Vittoria Matera” con il suo grande progetto, promosso dall’Associazione Tessere in collaborazione con...

Sono state le testimonianze, emozionanti e significativi, delle Donne in Rosa, lette dalla vicepresidente del Comitato Komen Basilicata, Maria Merlino, a valorizzare il progetto “Prenditi cura di te”: una rete di trattamenti e supporto messi in campo dalla Komen che abbraccia l’intera Basilicata. Ieri, dal palco di “Storia di Donne”, la rassegna promossa dall’Associazione Maria SS. della Bruna, per affrontare il tema “Educazione alla prevenzione, impegno sociale e rete in rosa”, sono state ospiti, accanto alla Merlino, la presidente Komen Basilicata Laura Tosto, la professoressa Rosanna Papapietro – già dirigente scolastica – e la dottoressa Serena Mele.
Komen Italia, organizzazione basata sul volontariato che opera da 26 anni in tutta la Penisola, è in prima linea per il contrasto ai tumori del seno e per promuovere la tutela della salute femminile. Il Comitato lucano è in continua ascesa, tra nuovi sedi inaugurate anche in zone carenti in termini di servizi, e tante iniziative concrete: “Siamo orgogliose di essere presenti all’Ospedale di Villa d’Agri con lo sportello “AncOra Donna”, nella sede distaccata di Ferrandina e presso l’Ospedale San Carlo di Potenza, in collaborazione con l’associazione Associazione Viveredonna Odv-Ets”, ha sottolineato la presidente Tosto.
Grazie al prezioso intervento della professoressa Papapietro è stata sottolineata l’importanza vitale di parlare di prevenzione all’interno delle scuole, mentre la dottoressa Mele ha condiviso l’emozione del suo anno di servizio civile Komen: un’opportunità di crescita non solo professionale, ma soprattutto umana.
Immancabile, l’appuntamento con la Race for the Cure a Matera: quest’anno si svolgerà nell’area del Castello Tramontano dal 25 al 27 settembre.
“Storia di Donne” è un talk condotto dalla giornalista Rossella Montemurro e ideato da Matteo Marchitelli del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna.

