sabato, 23 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

È stata pubblicata la terza edizione italiana del famoso manuale de La Leche League “L’arte dell’allattamento materno”, tradotto ad oggi in più di venti lingue e pubblicato in oltre 2 milioni di copie dalla data della sua prima apparizione nel 1958.
Ogni mamma che inizia il suo percorso, avrebbe bisogno di incontrare operatori che, attraverso  la lettura de L’arte dell’allattamento materno,  utilizzino  l’esperienza delle mamme per aiutare altre mamme, in un momento come quello odierno nel quale il desiderio di allattare e proseguire l’allattamento per molti mesi dopo la nascita del bambino è fortemente aumentato.
“L’arte dell’allattamento materno” è stato scritto da molte donne nel corso di oltre 60 anni. Contiene una sapienza antica, perché allattare è un gesto vecchio come il mondo: un gesto che abbiamo rischiato di perdere. “L’arte dell’allattamento materno” non vuole sostituirsi all’esperienza diagnostica ed ai consigli di un medico, ma è un volume prezioso perché contiene informazioni scientifiche che si basano sulla fisiologia dell’allattamento, e che possono essere utilissime a tutti quegli operatori sanitari che a vario titolo hanno a che fare con la diade madre-bambino.
Attraverso gli approfondimenti che quest’opera offre – grazie anche ai suoi disegni esplicativi ed alle sue tabelle – e disponendo di tiltingindicazioni pratiche per l’assistenza alle madri, diventerà più facile  rispondere alle problematiche relative alla fisiologia della lattazione, alla relazione madre-bambino ed alla produzione di latte.
Il volume è disponibile alla mail info@lllitalia.org e presso le Consulenti de La Leche League (reperibili dal sito www.lllitalia.org al numero unico 199-432326, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20).
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap