venerdì, 14 Novembre 2025

È stato un racconto della Festa della Bruna appassionato e dettagliato, con immagini splendide, quello andato in onda ieri sera su Rai Tre nella puntata di “Sapiens – Un solo Pianeta”.

Mario Tozzi – geologo, divulgatore scientifico e saggista italiano, autore e personaggio televisivo – lo scorso 2 Luglio ha vissuto in prima persona a Matera la magia della Festa, vivendola con trasporto in ogni sua fase.

Dalle sue parole, il 2 Luglio “ci riporta alle radici arcaiche del nostro stare al mondo, che mette insieme i riti ancestrali e il cristianesimo e che si risolve nel delirio dello strazzo del carro.”

Il filo rosso della puntata è stato caratterizzato dai riti collettivi, ancora oggi vera meraviglia del mondo, il bisogno umano di credere nei fantasmi e negli amuleti, in un viaggio tra Bahia, Bangkok e Matera. Dalle divinità sincretiche del Candomblé agli spiriti thailandesi fino alla festa della Madonna della Bruna, in un percorso attraverso culture diverse unite dallo stesso impulso: dare senso all’invisibile. “L’arcaica capacità di essere sacerdoti, sciamani e maghi e, sostanzialmente per questo, sapiens”, ha sottolineato Tozzi.

Nel corso della puntata sono stati intervistati l’artista Francesca Cascione, vincitrice del concorso per la costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna, edizione 2025, e il compagno Domenico Fittipaldi.

Ricordando Ernesto De Martino, Tozzi ha fatto anche un’incursione a Colobraro.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link