Nel rispetto dei diritti della persona indagata, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue. La Polizia di Stato...
Un incontro tra esperti della salute e cittadini si terrà oggi, sabato 18 ottobre, alle 17 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, via Lucana 82 a Matera, a tema “La situazione sanitaria a Gaza”.
L’interesse da parte dell’intera Comunità Scientifica nei confronti della situazione sanitaria a Gaza è motivato non solo dalla sensibilità a temi di tipo umanitario, dalla solidarietà, dalla consapevolezza della centralità della tutela salute in ogni situazione, in particolare in luoghi teatro di conflitti e di guerre, ma anche da ragioni di tipo scientifico, quali la precoce individuazione di focolai di epidemie, la conoscenza dettagliata delle necessità attuali e future in un certo territorio, le possibili ripercussioni sulle aree limitrofe e globalmente.
Introdotti dalla dott.ssa Marina Rizzi, gastroenterologa a Matera impegnata in ambito sociale ed umanitario interverranno il dr Giuseppe Annunziata, consulente Organizzazione Mondiale della Sanità, il dr Hisham Hamad, Anestesista Rianimatore presso l’Ospedale di Matera, originario di Nazareth, ed il dr Francesco Dimona, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Matera.
L’incontro è organizzato dall’Ordine dei Medici Odontoiatri della Provincia di Matera e vede la presenza del Comitato per la Pace di Matera, la rete #digiunogaza, sono inoltre invitati a partecipare l’Ordine dei Farmacisti, delle Professioni Infermieristiche, dei Fisioterapisti, delle Ostetriche, degli Psicologi, nonché tutti i cittadini.

