lunedì, 10 Novembre 2025

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla Polizia di Stato per presentare il nuovo calendario 2026: le terme di Diocleziano a Roma.  Uniche al mondo per grandezza e conservazione hanno ospitato questo pomeriggio l’importante ed ormai...

Truffa via Sms utilizzando la dicitura Cup

La Regione Basilicata e il Centro Unico di Prenotazione (Cup) Regionale lanciano un nuovo e urgente appello alla cittadinanza in merito a una recrudescenza della truffa via Sms che sfrutta il nome del Cup per invitare gli utenti a richiamare numeri a pagamento per...


Il Circolo culturale La Scaletta è in festa oggi per i 90 anni di Raffaello de Ruggieri, uno dei soci fondatori e grande protagonista della scena culturale e politica della città. 

“Raffaello rappresenta – sottolinea il presidente del Circolo, Franco Di Pede – un esempio per il suo impegno costante frutto di un amore viscerale per Matera che continua ad essere il principale punto di riferimento della sua vita e della sua azione. Il suo entusiasmo contagioso lo porta naturalmente ad appassionare e a coinvolgere chiunque lo incontri.

Protagonista di tante battaglie culturali, politiche e sociali, continua oggi ad impegnarsi nella realizzazione di quello che sarebbe, se concretizzato, senza dubbio un progetto di grande importanza per il territorio lucano come la Zona economica speciale della Cultura. 

Matera è madre, non matrigna e noi siamo figli della storia, non della miseria: da questa convinzione, maturata negli anni dell’Università dalla frequentazione con personaggi del calibro di Umberto Zanotti Bianco, è scoccata la scintilla che ha innescato quel fuoco di passione che è il Circolo La Scaletta, custodito e animato dal suo fondatore, il fratello Michele, e da tanti giovani che hanno dedicato il loro tempo e il loro entusiasmo alla città. Dalla scoperta del furto di affreschi nelle chiese rupestri al ritrovamento della Cripta del Peccato Originale, dalla battaglia contro l’insediamento della Liquichimica, a quella per la costruzione del nuovo ospedale. E poi, il momento d’oro delle Grandi Mostre di Scultura nei Sassi per testimoniare che il ventre materno delle rocce è il luogo in cui l’arte trova la sua sublimazione. Ci ripete spesso che la cultura non è consumo ma produzione e scambio di idee e di competenze prima di tutto. Ci abitua a guardare Matera con gli occhi della passione che origina dalla storia e che si traduce in futuro e lo fa con il suo agire concreto che lo portava già a pensare, con molto anticipo sui tempi, che la città potesse essere una Capitale della cultura. Per il Circolo La Scaletta, Raffaello, insieme a suo fratello Michele che ha da poco compiuto 95 anni, sono guide che accompagnano con saggezza e tonificano con forza, il cammino di tutti coloro che si riconoscono negli insegnamenti e nei valori che i fondatori del sodalizio esprimono da 66 anni”. 

Poco prima della presentazione del volume: “La Cripta del Peccato Originale – Codice di conservazione” che avverrà oggi alle ore 18 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera, il Presidente del Circolo La Scaletta, Francesco Paolo Di Pede, consegnerà a Raffaello de Ruggieri una targa per testimoniargli l’abbraccio dei soci e  la gratitudine per quanto fatto e continuerà a fare per la città, per la regione e per il Mezzogiorno. 

Pubblicità
Pubblicità
Copy link