venerdì, 5 Dicembre 2025

Vent’anni di attività del Centro Gala-Don Gnocchi

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....

L’ASD Oltredanza, con l’obiettivo di ampliare il piano formativo e l’esperienza della danza a 360°, anche quest’anno ospita due coreografe di fama nazionale e internazionale.

Nel primo weekend del 5 e 6 aprile l’ASD Oltredanza ha ospitato, con uno stage di danza Contemporanea, Simona De Tullio, coreografa e direttrice artistica della Breathing Art Company di Bari dal 2005, che ha permesso ai partecipanti di conoscere e approfondire nuove tecniche.

Simona De Tullio da anni promuove la cultura della danza nel meridione ed è ideatrice e direttrice Artistica del Premio Internazionale di Danza “San Nicola” con partnerships internazionali (Paesi Bassi, Usa, Francia, Germania, Svizzera).

Dopo questo primo appuntamento, il 26 e il 27 aprile si terrà uno stage di tecnica classica con Luisa Signorelli, danzatrice e coreografa, nonché direttrice artistica della compagnia di danza Ballet-Ex di Roma dal 2007.

Luisa Signorelli da anni si occupa di ideare e organizzare eventi nazionali e internazionali sulla danza, come ad esempio la rassegna “Divertiamoci con l’arte”, il concorso coreografico internazionale “Ballet-ex” e Il Festival Ballet-ex , che si svolge ogni anno al teatro Olimpico di Roma, il concorso on line “Dal web al palcoscenico”, ed è anche ideatrice di numerosi cd musicali e dvd didattici unici in Europa che vanno dalle lezioni di propedeutica fino allo studio delle punte.

I weekend formativi sono rivolti a ragazzi dai 9 anni in su e si terranno presso la sede dell’ASD in via delle Fiere, 1 a Matera, mirando a promuovere la conoscenza e l’approfondimento dell’arte della danza in maniera ampia e trasversale, anche al di fuori del bacino di iscritti.

Alla fine dei weekend, le due insegnanti ospiti potranno decidere di assegnare ai partecipanti delle Borse di studio per rassegne, stage o concorsi da loro organizzati.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link