venerdì, 5 Dicembre 2025

Vent’anni di attività del Centro Gala-Don Gnocchi

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....

Il Brazilian Jiu-Jitsu italiano si prepara a vivere un altro momento di grande intensità con l’avvicinarsi dell’IBJJF Roma Spring International Open, uno degli eventi più prestigiosi del calendario nazionale. Tra gli atleti più attesi figura Gabriele Albano, cintura nera e figura di spicco del Budo Clan Basilicata, pronto a rappresentare con orgoglio la sua regione nella competizione che si terrà la prossima settimana al PalaPellicone di Ostia. 
Originario di Pisticci, Albano ha iniziato il suo percorso nelle arti marziali con il pugilato, per poi dedicarsi alla kickboxing e successivamente al Brazilian Jiu-Jitsu. La sua carriera è costellata di successi: ha conquistato per sette volte consecutive il titolo di Campione Italiano UIJJ, sia nella categoria con kimono (gi) che senza kimono (nogi), dimostrando una versatilità e una dedizione fuori dal comune .

Oltre alle sue imprese sul tatami, Albano è un apprezzato istruttore, guidando le sedi del Budo Clan Basilicata a Lavello e Venosa. Cintura Nera dei maestri Dario Bacci e Massimiliano Monaco, Albano trasmette ai suoi allievi non solo le tecniche del Jiu-Jitsu, ma anche i valori fondamentali delle arti marziali: rispetto, disciplina e perseveranza. “La sua dedizione all’insegnamento ha contribuito significativamente alla crescita e alla diffusione del Brazilian Jiu-Jitsu in Basilicata” ha dichiarato il Maestro Massimiliano Monaco.
La partecipazione all’IBJJF Roma Spring International Open rappresenta per Albano un’importante tappa in concomitanza dell’European Kids Championship, spunto per continuare ad accompagnare e supportare i giovani talenti del team. 

La sua esperienza e il suo carisma contribuiranno a motivare e guidare la nuova generazione di atleti Lucani.
La storia di Gabriele Albano è quella di un atleta che ha trasformato la passione in professione, dedicando la sua vita alla pratica e alla diffusione delle arti marziali. Il suo impegno costante e i suoi successi sono fonte di ispirazione per molti giovani, dimostrando che con determinazione e sacrificio è possibile raggiungere traguardi importanti.

Mentre si avvicina l’appuntamento romano, tutta la Basilicata si stringe attorno al suo campione, augurandogli di portare ancora una volta in alto il nome della regione nel panorama del Brazilian Jiu-Jitsu internazionale.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link