mercoledì, 11 Febbraio 2026

Paziente centenaria operata con successo all’ospedale di Policoro

Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frattura del...

È un inverno insolito, senza dubbio più vivace e dinamico, “che si legge e si scrive” quello descritto in Book Winter Lover. Il taccuino per scaldarsi con le parole (Giraldi Editore, prefazione di Assunta Corbo, giornalista e ideatrice dell’Accademia Narrazioni Costruttive) ideato dalla giornalista e scrittrice di origini lucane Isa Grassano: brevi racconti in controluce, pagine di journaling da riempire, curiosità tra musei e librerie e molte altre scintille di stagione

L’Autrice ha racchiuso in unico volume ciò che di solito viaggia separato – il piacere di leggere e quello di scrivere – creando un compagno d’inverno (e non solo) da portare sempre con sé. Un volume che tiene insieme storie, pensieri, rituali e suggerimenti e invita a vivere i mesi più freddi come un tempo da abitare (anche per chi come l’autrice vorrebbe il sole per 365 giorni all’anno).

Dentro si trovano racconti controluce – inediti e di poche pagine – firmati da Grassano, da leggere con il successivo invito a riscrivere il proprio attacco con “Accendi l’Incipit”. C’è “Quel segnalibro giallo” segno di una presenza, non solo tra le pagine; “La lettera in tasca”, che aiuta a ritrovarsi; “La cucina della memoria”, tra ricordi e affetti. E le schede da scrivere a mano per i “Grazie della settimana”, il journaling “Sbrina-pensieri”, “le cose da congelare e scongelare”.

Imperdibili, in questi giorni, le curiosità sul Carnevale: sapevate, ad esempio, che i primi coriandoli furono ideati a Trieste da un quattordicenne nel 1876 e che gli Asburgo se ne innamorarono; o che il Carnevale di Viareggio nacque per protestare contro le troppe tasse che gli abitanti erano costretti a pagare? Per ogni capitolo c’è un invito all’azione, così per il Carnevale lo spazio per annotare un ricordo in maschera.

Isa Grassano, giornalista professionista freelance, vive a Bologna, ma ha mantenuto le radici nella sua amata Basilicata. Collabora con “I Viaggi di Repubblica”, “Intimità” e “News48.it”. Cura il blog amichesiparte.com. È cofondatrice del Constructive Network (per divulgare il giornalismo costruttivo) e tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In passato ha scritto guide “emozionali” (tra cui Forse non tutti sanno che in Italia, Newton Compton) e lettere e storie per antologie. Per Giraldi Editore ha pubblicato con successo, anche mediatico, i romanzi Un giorno sì un altro noCome un fiore sul quaderno e Book Sun Lover, un taccuino speciale per chi ama leggere e viaggiare. È stata insignita del Premio Siris 2025.

Foto in copertina: l’Autrice a Sant’Angelo Le Fratte

Pubblicità
Pubblicità
Copy link