
È un inverno insolito, senza dubbio più vivace e dinamico, “che si legge e si scrive” quello descritto in Book Winter Lover. Il taccuino per scaldarsi con le parole (Giraldi Editore, prefazione di Assunta Corbo, giornalista e ideatrice dell’Accademia Narrazioni Costruttive) ideato dalla giornalista e scrittrice di origini lucane Isa Grassano: brevi racconti in controluce, pagine di journaling da riempire, curiosità tra musei e librerie e molte altre scintille di stagione
L’Autrice ha racchiuso in unico volume ciò che di solito viaggia separato – il piacere di leggere e quello di scrivere – creando un compagno d’inverno (e non solo) da portare sempre con sé. Un volume che tiene insieme storie, pensieri, rituali e suggerimenti e invita a vivere i mesi più freddi come un tempo da abitare (anche per chi come l’autrice vorrebbe il sole per 365 giorni all’anno).
Dentro si trovano racconti controluce – inediti e di poche pagine – firmati da Grassano, da leggere con il successivo invito a riscrivere il proprio attacco con “Accendi l’Incipit”. C’è “Quel segnalibro giallo” segno di una presenza, non solo tra le pagine; “La lettera in tasca”, che aiuta a ritrovarsi; “La cucina della memoria”, tra ricordi e affetti. E le schede da scrivere a mano per i “Grazie della settimana”, il journaling “Sbrina-pensieri”, “le cose da congelare e scongelare”.
Imperdibili, in questi giorni, le curiosità sul Carnevale: sapevate, ad esempio, che i primi coriandoli furono ideati a Trieste da un quattordicenne nel 1876 e che gli Asburgo se ne innamorarono; o che il Carnevale di Viareggio nacque per protestare contro le troppe tasse che gli abitanti erano costretti a pagare? Per ogni capitolo c’è un invito all’azione, così per il Carnevale lo spazio per annotare un ricordo in maschera.
Isa Grassano, giornalista professionista freelance, vive a Bologna, ma ha mantenuto le radici nella sua amata Basilicata. Collabora con “I Viaggi di Repubblica”, “Intimità” e “News48.it”. Cura il blog amichesiparte.com. È cofondatrice del Constructive Network (per divulgare il giornalismo costruttivo) e tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In passato ha scritto guide “emozionali” (tra cui Forse non tutti sanno che in Italia, Newton Compton) e lettere e storie per antologie. Per Giraldi Editore ha pubblicato con successo, anche mediatico, i romanzi Un giorno sì un altro no, Come un fiore sul quaderno e Book Sun Lover, un taccuino speciale per chi ama leggere e viaggiare. È stata insignita del Premio Siris 2025.
Foto in copertina: l’Autrice a Sant’Angelo Le Fratte
