sabato, 12 Ottobre 2024

Grottole, taglio del nastro per il campo sportivo di via Nitti

Taglio del nastro questa sera a Grottole per il campo sportivo. L'inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco Angelo De Vito e dell’architetto Veronica Vespe, direttrice dei lavori. Presenti anche il noto architetto Giuseppe Trabace che sta realizzando il...

Sette regioni con le loro dolci tipicità e la possibilità di entrare nella Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante gestita dai maestri del cioccolato perugini per  avvicinarsi al mondo del cioccolato e comprenderne la lunga e complessa filiera. Tutto questo è in piazza Vittorio Veneto a Matera fino a domenica, dalle 10 alle 20, grazie a Choco Italia, la fiera del cioccolato artigianale promossa dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo.

“Siamo nella splendida città dei Sassi per la quarta edizione, seconda tappa del periodo autunnale, dopo Campobasso, di Choco Italia in tour. – spiega il presidente Lupo – Abbiamo tantissimo cioccolato artigianale di qualità insieme a prodotti tipici dolciari delle altre regioni. Come sempre presentiamo un programma importante, molto ricco anche per gli eventi collaterali, così come previsto dal bando Mercatini ed eventi enogastronomici a cui abbiamo partecipato. Sono eventi che, come tutti possono vedere, realizziamo davvero. Oltre alla Fabbrica del cioccolato itinerante con i maestri cioccolatieri che giungono da Perugia, ci sono iniziative particolarmente interessanti, anche a scopo benefico. Dalle 15 alle 20, ogni pomeriggio, “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato” per vivere insieme la magia della nascita di questo goloso prodotto. Insieme a Choco Italia riprende l’iniziativa solidale e salutare La Sana Merenda: è possibile assaggiare del pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP. Grazie alla collaborazione con i panificatori locali si promuovono merende di qualità e sosteniamo le associazioni impegnate in progetti sociali e culturali. A Matera il ricavato sarà devoluto alla Mensa dei poveri della Parrocchia di San Rocco di Matera.

Ieri e oggi abbiamo avuto i laboratori dell’Istituto Alberghiero Turi, studenti e professori hanno realizzato prodotti a base di cioccolato che il pubblico ha potuto degustare.

Nel pomeriggio, assieme all’Associazione MUV Matera, sarà tempo di rievocare immagini e storie della tradizione attraverso “Proverbi e modi di dire del dialetto materano”. Alle ore 20 per “Musiche e danze popolari del Sud” si esibiranno il Gruppo Folk Zingare Lucane e i Lucanicus Folk Band.

Domani, sabato 12 ottobre, alle ore 11:30, giochi di team building per gruppi e famiglie con Zio Ludovico e LucarGò in Piazza Tre Torri. Appuntamento che replicherà alle ore 18 al Parco Evangelista. Alle ore 20 sarà tempo del Teatro fisico poetico di Monsieur David e Madame Marion con la dance du pied “Apriti alla gioia”.

Domenica 13 ottobre, alle ore 11:30, giochi di team building per gruppi e famiglie con Zio Ludovico e LucarGò in Piazza Vittorio Veneto. Appuntamento, invece, con la “Torta Sacher”, l’Associazione Cuochi Materani ed il pastry chef Claudio Lopatriello alle ore 18:30. Alle ore 20, in programma uno spettacolo con gli artisti di strada Miky&RoArtevents denominato “Chocolate Delivery”.

Vorrei ringraziare il sindaco Bennardi, – conclude Lupo – gli assessori D’Oppido e Salvatore e l’intera Amministrazione comunale insieme ai materani per la grande accoglienza, agli organi di stampa e a quanti collaborano con noi per organizzare questi eventi.”

Organizzato dall’Associazione Italia Eventi, Choco Italia gode del patrocinio del Comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore Tiziana D’Oppido, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap