Arancione come l'alba e il tramonto che diventano splendidi se guardati con gli occhi della meraviglia. Porpora, il colore della responsabilità di sé rispetto all’altro. Verde, simbolo di freschezza, fertilità, vitalità come lo sono le foglie appena germogliate, ma...


Su 99 ballerine provenienti da tutta Europa, prestigiosissima medaglia di bronzo per la 14enne Sofia Rizzitelli nei Campionati Europei di Danza Sportiva targati WDSF (World Dance Sport Federation) che si sono svolti a Palma di Mallorca.
Sofia inizia a ballare all’età di quasi 4 anni con la Maestra Pina Sordetti a Avigliano e a 9 anni viene seguita a Irsina dalla Maestra Giusy Molinari, direttrice della scuola Libellula Dance. Con lei intraprende un percorso agonistico di danze latine. Dal 2022 Sofia consegue numerosi successi in varie ed importati competizioni a livello nazionale che culminano con il titolo di campionessa italiana FIDS nella competizione nella 10/12 anni C. A Riccione nel 2023 si laurea vice campionessa assoluta italiana e a novembre dello stesso anno vice campionessa mondiale a Skopje, nella Macedonia del Nord. Sempre a Skopje, nel novembre 2024 è campionessa mondiale IDO .
Il percorso agonistico di Sofia, supportato sapientemente dalla sua Maestra Giusy Molinari, è fatto di enormi sacrifici: tante ore al giorno di allenamenti e molte rinunce anche nella sfera sociale. Questa esigenza di assiduità degli allenamenti e del lavoro tecnico da svolgere ha fatto sì che Sofia e la sua famiglia si trasferissero a Irsina, dove vivono ormai da tre anni.