Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....
Le luci della ribalta mondiale del jiu-jitsu brasiliano brillano in Sardegna. Dal 17 al 21 settembre Cagliari ospita la decima edizione della BJJ Summer Week, il più grande camp internazionale di arti marziali del mondo. Un evento unico che richiama i più grandi campioni della disciplina e che, per la prima volta, vede tra i protagonisti anche un’eccellenza lucana: Massimiliano Monaco, tecnico potentino, pluricampione del mondo, campione italiano in tutte le cinture, insignito della Palma al Merito Tecnico e per due anni al vertice del ranking mondiale IBJJF Master 2 cintura nera.
«È un grande onore per me – dichiara Monaco – essere ospite di questa edizione speciale, insieme a campioni che hanno scritto la storia del jiu-jitsu e delle MMA. Per un insegnante lucano trovarsi in questa élite internazionale significa portare in alto non solo il proprio nome, ma quello di un’intera comunità sportiva».
Il parterre degli ospiti è da brividi. Tra i numerosi protagonisti spicca Adam Wardziński, polacco, due volte campione del mondo IBJJF, specialista assoluto del Jiu-jitsu moderno e tra i più forti al mondo. Con lui Pawel Jaworski, figura di spicco della scena europea, più volte medagliato nei principali tornei internazionali.
Una leggenda femminile: Michelle Nicolini, otto volte campionessa mondiale IBJJF, pioniera del grappling al femminile e oggi affermata fighter di ONE Championship, con un curriculum che unisce l’élite del jiu-jitsu all’MMA professionistica.
Non poteva mancare Demian Maia, icona assoluta del Brazilian Jiu-Jitsu applicato alle arti marziali miste: 28 vittorie in carriera, protagonista in UFC per oltre un decennio, considerato il più grande grappler che l’ottagono abbia mai visto. Basti dire che, da specialista del suolo, non ha mai perso contro nessuno dei suoi avversari di livello mondiale.
A dare ulteriore prestigio alla manifestazione ci saranno anche André Galvão, sei volte campione mondiale IBJJF, vincitore dell’ADCC e coach di campioni UFC con la sua Atos Jiu-Jitsu, accompagnato dalla Figlia, la campionessa Sarah e il mitico Jean-Jacques Machado, membro della leggendaria dinastia Machado, nipote del fondatore del JiuJitsu Brasiliano e pioniere in America, maestro di generazioni di campioni e personaggi illustri, tra cui Chuck Norris.
La Summer Week non celebra solo i grandi nomi internazionali. Tra gli ospiti di eccezione anche il romano Luca Anacoreta, il più rappresentativo atleta italiano di sempre, medagliato nelle più prestigiose competizioni internazionali. Tra gli altri Italiani, Dario Bacci, presidente dell’Unione Italiana Jiu-Jitsu, delegato FIJLKAM per il settore e maestro di Massimiliano Monaco, figura centrale nello sviluppo e nella crescita del BJJ nel nostro Paese.
Con oltre 1000 partecipanti, tra cui una ventina, gli atleti Lucani, attesi da 50 nazioni diverse, la BJJ Summer Week di Cagliari conferma il suo status di vetrina globale del Brazilian Jiu-Jitsu. Per la Basilicata, la presenza di Massimiliano Monaco rappresenta un traguardo e insieme un punto di partenza: il segnale che il movimento regionale cresce e si confronta alla pari con le eccellenze mondiali.
«Siamo qui – conclude Monaco – per allenarci, per crescere e per portare un pezzo d’Italia e di Basilicata tra i giganti del jiu-jitsu mondiale».

