venerdì, 14 Novembre 2025

Il Prof. Nicola Incampo, direttore dell’Ufficio regionale per l’insegnamento della Religione cattolica ad triennium, relazionerà il prossimo 23 ottobre dalle 15 alle 18.30  presso la facoltà di Teologia della Sicilia, in corso Vittorio Emanuele n. 461 a Palermo, sul tema “Aspetti normativi e giuridici dell’IdR e dell’IRC”.  L’incontro di formazione gratuito, inerente la legislazione specifica che regolamenta l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, è promosso dall’Arcidiocesi di Palermo, Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica

Il prof. Incampo, autore di numerosi testi, dopo aver fatto esperienza nel mondo del lavoro in una fabbrica petrolchimica per circa otto anni, è entrato nel mondo della scuola come insegnante di Religione cattolica nella scuola secondaria.
A contatto con le difficoltà di ordine giuridico e amministrativo dei colleghi ha cercato di qualificarsi prendendo coscienza e informandosi sugli aspetti giuridici dell’IRC.
Da anni risponde a quesiti presentati da colleghi sul sito “www.culturacattolica.it”.
È redattore della rivista “Documenta”.

E’ componente del comitato Scientifico della rivista “La Scuola Moderna” e “Scuola e Didattica”.

Scrive per la rivista “Scuola e Didattica”.
È responsabile diocesano e regionale dell’Ufficio IRC e della Pastorale Scolastica.

E’ docente di Legislazione Scolastica, Teoria della Scuola Didattica Generale e Didattica IRC presso l’ITB e l’ISSR di Potenza.

E’ componente della Consulta Nazionale della Pastorale Scolastica.

E’ componente della Consulta Nazionale per l’IRC.

E’ esperto del Servizio IRC della CEI.

E’ formatore di insegnanti di religione cattolica.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link