Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Si terrà domenica 6 ottobre la seconda tappa del percorso formativo dedicato alle periferie materane con un’ escursione sul Colle di Picciano. Durante l’itinerario, di notevole interesse naturalistico e culturale, sarà la naturalista Nunzia Marcosano ad illustrare le molteplici peculiarità della flora che abita il bosco. Alle 12.00 sarà invece Don Donato Giordano Priore del Santuario a intrattenere i partecipanti all’escursione sulla storia dell’antica chiesa e dei culti presenti nel territorio dalle epoche più remote, come i culti autoctoni preromani.
Le attività, organizzate dall’Archeoclub Matàr in collaborazione con Cna Matera, pongono l’attenzione alle periferie materane nell’ottica di una valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio nel suo insieme.
Il percorso è suddiviso in tre giornate dedicate rispettivamente al Colle Timmari tenutasi lo scorso 8 settembre, al santuario di Picciano (che si terrà per l’appunto domenica 6 ottobre) e al borgo di Venusio in programma il prossimo 3 novembre, ognuna caratterizzata da una tematica differente.
Per informazioni e prenotazioni chiamare ai seguenti numeri telefonici 3333691224 e 327 868 3328.