sabato, 23 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

Naturalmente Benessere è il titolo del progetto proposto dall’ Associazione di promozione sociale Al Jalil Yoga APS, centro studi di Yoga, Ayurveda, Aromaterapia e Meditazione, che prevede due incontri dedicati all’educazione all’uso degli oli essenziali per il benessere dei bambini.
Il primo appuntamento è in programma l’11 ottobre 2024, alle 17.00, nella Sala Consiliare della Provincia di Matera, e punta ad accrescere la divulgazione e la conoscenza sull’efficacia dei metodi offerti dalla natura come strumento di prevenzione e sostegno della salute.
Destinatari sono famiglie con bambini e adolescenti che vogliono avvicinarsi e far proprio il mondo del naturale sin dall’infanzia e per tutta la vita, per favorire il benessere psico-fisico dei propri figli.

“In una società in cui inquinamento, cattive abitudini, cibi spazzatura, ansia, velocità, competizione – dichiarano Rosalia Stellacci e Maria Teresa Melodia, responsabili del progetto, – rappresentano una quotidianità anche per i nostri bambini rendendoli sempre più fragili e cagionevoli dal punto di vista della salute sia fisica sia psichica, noi vogliamo fornire informazioni e strumenti utili al raggiungimento di un benessere psico-fisico sin dall’infanzia. Mostreremo come è possibile ottenere risultati attraverso l’uso degli oli essenziali, a supporto delle cure tradizionali, per rafforzare il fisico e il sistema immunitario dei più piccoli, prevenendo le problematiche di salute e permettendo ai bambini di gestire al meglio gli stati di stress, le emozioni forti come la rabbia, il disagio e la fragilità, rendendoli, così, sani, sereni ed empatici”.

Prevenzione e gestione dei malanni di stagione e delle problematiche di salute sono solo alcuni dei temi che si approfondiranno durante gli incontri e si scopriranno il mondo naturale degli oli essenziali e le loro proprietà benefiche; la sicurezza e il modo d’uso per i più piccoli; le applicazioni per la salute e la prevenzione, per la psiche e le emozioni dei bambini, per aiutarli ad esercitare l’empatia, il rilassamento, la concentrazione, l’autocontrollo e la consapevolezza.

Il secondo incontro è in programma il 18 ottobre 2024, alle 17.00, nella Sala Consiliare della Provincia di Matera.

Gli incontri hanno la durata di due ore, sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap