venerdì, 5 Dicembre 2025

Vent’anni di attività del Centro Gala-Don Gnocchi

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Matera ribadisce il proprio impegno a contrastare ogni forma di violenza di genere, promuovendo azioni concrete a livello sociale, culturale e istituzionale.

“La violenza contro le donne non è un problema privato, ma una questione che riguarda l’intera comunità e che ha bisogno dell’impegno di tutti, perché richiede innanzitutto un cambiamento culturale – dichiara il Sindaco Antonio Nicoletti –. Come amministrazione, ci impegniamo ogni giorno a garantire sostegno alle vittime, sensibilizzare la cittadinanza e rafforzare la cultura del rispetto e della parità”.

Il Comune ha attivato e supporta strutture di ascolto e centri dedicati all’ospitalità delle donne vittime di violenza con i loro figli, offrendo percorsi di sostegno psicologico, legale e sociale. Parallelamente, sono promosse iniziative di prevenzione che agiscono a livello educativo e culturale, coinvolgendo scuole, associazioni e realtà del territorio per diffondere una cultura di rispetto e consapevolezza.

A livello istituzionale, il Comune di Matera assicura che le scelte quotidiane – dalla programmazione di politiche sociali all’allocazione delle risorse – siano orientate a contrastare il fenomeno della violenza di genere, favorendo l’emancipazione delle donne e la tutela dei loro diritti.

“Non possiamo limitare il nostro impegno a una sola giornata – sottolinea l’Assessora alle Pari Opportunità e alle Politiche di Genere Stefania Draicchio – La lotta contro la violenza sulle donne richiede un lavoro costante, integrato e condiviso con tutta la comunità, e si concentra sull’interconnessione tra individui e società per sviluppare interventi integrati che coinvolgano vittime e autori”.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link