Le persone che la circondano ama definirle a seconda del "cioccolatino interiore" che le contraddistingue: cremino, al latte con nocciola, al liquore, al pistacchio... Isabella Perfetti, psicoterapeuta, sembra la prima ad aver bisogno di aiuto: si ostina a portare...
“Per il suo impegno nel campo dell’informazione, impegno in cui mostra orgogliosamente il suo essere lucana, promuovendo l’antico sapore dell’autenticità rurale”: con queste motivazioni la Pro-Loco Episcopia APS conferirà il 12 agosto a Episcopia (PZ) il Premio Siris 2025 alla giornalista e scrittrice Isa Grassano.
“Non sempre nemo propheta in patria est. – ha scritto in un post la Grassano su Facebook – A volte succede che la tua terra non solo ti riconosca, ma ti abbracci forte, come solo la Basilicata sa fare. Il Premio Siris mi onora, mi emoziona, e mi fa tornare con un sorriso là dove tutto è cominciato: nella mia amata Lucania”.
L’Autrice, giornalista professionista freelance, vive a Bologna, ma ha mantenuto le radici nella sua amata Basilicata. Collabora con “I Viaggi di Repubblica”, “Intimità” e “News48.it”. Cura il blog amichesiparte.com. È cofondatrice del Constructive Network (per divulgare il giornalismo costruttivo) e tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In passato ha scritto guide “emozionali” (tra cui Forse non tutti sanno che in Italia, Newton Compton) e lettere e storie per antologie. Per Giraldi Editore ha pubblicato con successo, anche mediatico, i romanzi Un giorno sì un altro no e Come un fiore sul quaderno e Book Sun Lover, un taccuino speciale per chi ama leggere e viaggiare.
Rossella Montemurro

