"L'augurio è che chi viene a visitare il Presepe abbia una domanda: 'Da che parte stai? In quella di chi non cerca più niente, in quella della profetessa pazza, in colui che detiene e conserva il potere… Ma la speranza è che tanti possano identificarsi nella parte del...
Anche quest’anno la Basilicata ha risposto con entusiasmo alla “Move Week”, la settimana europea del movimento promossa da ISCA (International Sport and Culture Association) e coordinata in Italia dalla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti.
Dal 26 maggio al 2 giugno, in otto comuni lucani – Lavello, Matera, Melfi, Montescaglioso, Picerno, Maratea, Potenza e Valsinni – prende vita un ricco calendario di attività gratuite, inclusive, diffuse e aperte a tutte e tutti.
La Move Week non è solo un contenitore di eventi sportivi, ma un manifesto di valori che da sempre la UISP promuove: il diritto alla salute, l’accessibilità, l’inclusione, la partecipazione. Muoversi, in questa visione, è un diritto e una scelta consapevole per migliorare la propria vita e quella della comunità. Un’occasione, quindi, per riscoprire il piacere di muoversi insieme e il valore sociale del movimento.
Nel solco dell’impegno UISP, anche la Basilicata sta interpretando la Move Week come una festa diffusa e popolare. In questi giorni, parchi, scuole, strade, centri storici e lungomari si trasformano in luoghi di sport, ma anche di aggregazione, consapevolezza e cittadinanza attiva.
Dopo i primi appuntamenti già svolti, dal 30 maggio al 2 giugno il programma lucano entra nel vivo. A Maratea, la Move Week è un viaggio nella natura con “il Richiamo del Mare”, tema scelto per coinvolgere la comunità con trekking, kayak e passeggiate panoramiche fino alla festa finale del 2 giugno al porto. A Lavello, sabato 1° giugno, torna “Bicincittà”, la tradizionale ciclopasseggiata dedicata a famiglie e bambini. A Montescaglioso, domenica 2 giugno, il X raduno di auto e moto storiche.
A Matera e Potenza proseguono le attività delle società sportive affiliate con momenti aperti alla cittadinanza, con proposte di trekking in natura (Parco della Murgia Materana) e torneo di street soccer (Borgo La Martella nella Città dei Sassi) antirazzismo, oltre a danza, yoga, multisport per bambini e motoraduni alla scoperta del territorio, mentre a Valsinni e Melfi si punta sullo sport per tutt* e sulla partecipazione attiva delle scuole e delle associazioni locali.
Il programma completo degli eventi è disponibile su: https://italy.moveweek.eu/events/2025/matera/

