Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
“Le strutture residenziali socioassistenziali per anziani a bassa, media o alta intensità assistenziale giocano un ruolo decisivo nel sostegno ad una fetta di popolazione “fragile” e alle proprie famiglie. A fronte di un invecchiamento radicale della popolazione nazionale con un focus sulla nostra regione, risulta evidente in primis, la necessità di istituzionalizzare i criteri di accreditamento di queste strutture e la definizione di una vera e propria governance che ne è sigillo di qualità”.
Lo ha detto l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico che ne ha così spiegato caratteristiche e finalità: “Il manuale di accreditamento mira a promuovere un processo di miglioramento continuo della qualità delle prestazioni, dell’efficienza dell’organizzazione, dell’uso delle risorse e della formazione, in modo tale che ogni cittadino, in relazione ai propri bisogni sociosanitari/assistenziali e sociali, possa conseguirne soddisfazione; l’obiettivo del manuale è dunque quello di definire i requisiti di qualità per un miglioramento continuo degli interventi e delle prestazioni socioassistenziali e a garantire una qualità uniforme delle prestazioni sul territorio lucano. Affinché tutto questo si realizzi – ha aggiunto – è necessario che le strutture si dotino di modelli organizzativi e gestionali di riconosciuta validità”.
“Esprimo il mio personale ringraziamento a queste strutture – ha concluso l’assessore Latronico – ai loro operatori e a quanti ogni giorno sono parte attiva di questi sistemi integrati e multiprofessionali; un sostegno di rilievo alle politiche di welfare regionale e per il tessuto più fragile delle nostre comunità”.
L’accreditamento va effettuato a domanda nel Comune sede della struttura; ha durata triennale dal suo rilascio e non può essere tacitamente rinnovato. Le strutture interessate devono presentare istanza di rinnovo almeno novanta giorni prima della scadenza. Tra i principali requisiti per l’accreditamento, vi sono: l’autorizzazione al funzionamento, l’iscrizione all’Albo comunale di riferimento e il possesso della carta dei servizi.