domenica, 29 Marzo 2026

“La Notte dei Campioni”, il fighter materano Vito Montemurro domina il ring ma il verdetto fa discutere. Il Maestro Tralli: “Non ho parole, risultato che non danneggia solo il mio atleta ma l’intero movimento sportivo”

L'evento “La Notte dei Campioni” organizzato a Seregno il 28 marzo dal Maestro Luca Leva in memoria del padre scomparso lo scorso anno si è concluso con grande partecipazione e intensi momenti di sport. Tra i protagonisti della serata c’era anche l’atleta materano...

E’ partita la Campagna di prevenzione dell’Ambliopia. a cura dei Lions della VIII Circoscrizione del Distretto 108YA (Basilicata), che si è svolta nei giorni 17 e 18 Ottobrea Scanzano Jonico presso l’Istituto Comprensivo Montalbano-Scanzano J. L’evento è stato organizzato dai Club Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi con il supporto di Ortottisti e Ottici e con l’ausilio di un autorefrattometro gentilmente messo a disposizione dalla SO.SAN che dal 2003 coordina le attività dei medici Lion e non, con i quali porta avanti progetti di solidarietà sociale.

Sono stati sottoposti a screening circa 60 bambini tra i 4 e 5 anni, con la collaborazione dei genitori, degli insegnanti e del dirigente scolastico della stessa Scuola dott.ssa Ines Nesi.Lo screening è stato effettuato nei locali della Scuola dell’infanzia di Via C. Levi e di Via Rossini in Scanzano Jonico.

Hanno eseguito lo screening l’ortottista dott. Francesco Piccolomini e il tecnico ottico Lucia Martinelli. Erano presenti il responsabile circoscrizionale del progetto “Occhio ai Bimbi” Pietro Mazzei, i presidenti del Lions Club Matera Host Angela Barbaro e del Lions Club Città dei Sassi Giuseppe Sicolo.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute che alla fine della campagna analizzerà i dati epidemiologici in quanto un’indagine del genere non è mai stata fatta in precedenza in maniera così estesa e completa. I dati statistici che sono emersi in questi ultimi anni nei quali si è svolto lo screening ci dicono che circa il 20% dei bambini nella fascia d’età di 4/5 anni ha necessità di mettere gli occhiali.

Il Progetto “Occhio ai bimbi” fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link