Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
E’ partita la Campagna di prevenzione dell’Ambliopia. a cura dei Lions della VIII Circoscrizione del Distretto 108YA (Basilicata), che si è svolta nei giorni 17 e 18 Ottobrea Scanzano Jonico presso l’Istituto Comprensivo Montalbano-Scanzano J. L’evento è stato organizzato dai Club Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi con il supporto di Ortottisti e Ottici e con l’ausilio di un autorefrattometro gentilmente messo a disposizione dalla SO.SAN che dal 2003 coordina le attività dei medici Lion e non, con i quali porta avanti progetti di solidarietà sociale.
Sono stati sottoposti a screening circa 60 bambini tra i 4 e 5 anni, con la collaborazione dei genitori, degli insegnanti e del dirigente scolastico della stessa Scuola dott.ssa Ines Nesi.Lo screening è stato effettuato nei locali della Scuola dell’infanzia di Via C. Levi e di Via Rossini in Scanzano Jonico.
Hanno eseguito lo screening l’ortottista dott. Francesco Piccolomini e il tecnico ottico Lucia Martinelli. Erano presenti il responsabile circoscrizionale del progetto “Occhio ai Bimbi” Pietro Mazzei, i presidenti del Lions Club Matera Host Angela Barbaro e del Lions Club Città dei Sassi Giuseppe Sicolo.
Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute che alla fine della campagna analizzerà i dati epidemiologici in quanto un’indagine del genere non è mai stata fatta in precedenza in maniera così estesa e completa. I dati statistici che sono emersi in questi ultimi anni nei quali si è svolto lo screening ci dicono che circa il 20% dei bambini nella fascia d’età di 4/5 anni ha necessità di mettere gli occhiali.
Il Progetto “Occhio ai bimbi” fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.