Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Ieri si è riunita la giuria della sezione di Saggistica storica del Premio Letterario Basilicata per decretare i vincitori della Cinquantatreesima edizione.
Il Premio di Saggistica storica nazionale, intitolato alla memoria di Vincenzo Verrastro, è stato assegnato a Ortensio Zecchino per il volume “La Costituzione di Ruggero II. Ariano (1140)” Rubbettino Editore.
Nell’ambito della stessa sezione sono stati segnalati i testi di Paolo Conte autore di “Gli italiani in Francia durante l’età napoleonica e oltre” Il Mulino, e di Antonio Musarra autore di “Fra Cielo e Terra. Gerusalemme e l’Occidente medievale” Carocci editore.
Il Premio di Saggistica storica e Cultura lucana, intitolato alla memoria di Tommaso Pedio, è andato al volume di Antonio Giambersio dal titolo “Metaponto. Miti, storie e monumenti della colonia achea” Gangemi editore. Nell’ambito della stessa sezione hanno ricevuto una segnalazione i saggi di: Giuseppe Damone “Il disegno della memoria. Nuovi studi sulle vicende storiche, urbanistiche e architettoniche di Campomaggiore in Basilicata” Zaccara editore; Rossana Greco e Annarita Sannazzaro “Museo Basilicata: itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” Carocci editore.
Il Premio di Saggistica storica europea, intitolato alla memoria di Emilio Colombo, è stato assegnato al volume di Antonio Varsori “Storia della costruzione europea dal 1947 ad oggi” Il Mulino editore.
La cerimonia di premiazione della Saggistica storica e Cultura lucana si terrà sabato 19 ottobre nel Teatro comunale di Tramutola.
La cerimonia di premiazione di tutte le altre sezioni si terrà a Potenza domenica 20 ottobre nell’Auditorium del Parco del Seminario.