sabato, 23 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

Dà l’avvio al programma delle Giornate FAI d’Autunno l’evento promosso dalla Presidenza Regionale FAI Basilicatain collaborazione istituzionale con i Musei nazionali di Matera, con il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, con il Nucleo Carabinieri T.P.C. di Bari.

Focus tematico è l’attività del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale in Puglia e Basilicata, con una estensione più ampia dei contenuti relativi alla tutela esercitata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Questo appuntamento si inserisce nel contesto della collaborazione da anni avviata sul piano nazionale tra Arma dei Carabinieri e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, in occasione delle Giornate di Primavera e d’Autunno.

L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre – ore 17.00 – nella Sala Conferenze dei Musei nazionali di Matera, Museo Archeologico Nazionale “D. Ridola”.

Il tema della tutela del patrimonio culturale e paesaggistico rappresenta un impegno costante del FAI e della Direzione Regionale FAI Basilicata, attraverso la promozione di progetti, campagne di sensibilizzazione e buone pratiche, contenuti relativi alla tutela del patrimonio artistico, dell’ambiente e del paesaggio, in linea con le attività che il FAI svolge sul piano nazionale.

Dopo l’apertura di Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI della Basilicata e gli indirizzi di saluto di Domenico Bennardi, Sindaco di Matera; Annamaria Mauro, Direttore dei Musei nazionali di Matera; del Col. Giovanni Russo, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Matera, interverranno il Ten. Col. Giovanni Di Bella, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Bari e la Dott.ssa Luigina Tomay, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Dai relatori saranno illustrati la missione, le modalità operative e i risultati conseguiti non solo nell’ambito del recupero di opere d’arte e reperti archeologici, ma anche in tema di protezione del paesaggio e conservazione del patrimonio culturale.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap