"(…) a un certo punto, quando pensavo di aver trovato quello che di solito chiamiamo equilibrio e che io preferisco definire un accettabile compromesso, sei apparsa e mi hai comunicato che stavo sbagliando tutto, cioè, che esisteva una parte di me ancora desiderosa di...
Dopo l’asteroide dedicato alla città di Matera in seguito al ritrovamento del meteorite da parte dei fratelli Losignore, è toccato dedicare un altro asteroide che porterà il nome “Losignore”, ossia degli autori e astrofili Gianfranco e Pino che il 14 febbraio del 2023 ritrovarono sul loro balcone di una villetta in contrada Paducci i frammenti del “bolide di S. Valentino” denominato poi Meteorite Matera dal Meteoritical Society. Questo importate riconoscimento conferito dallo IAU (unione astronomica internazionale) in genere viene dedicato a personaggi che si sono distinti nel campo scientifico quale Samantha Cristoforetti, Neil Armstrong e Bryan May, nella fattispecie astronomico, ma anche di personaggi noti nel campo artistico quali, Andrea Bocelli, Alberto Sordi, Luciano Pavarotti etc.
Questa la dedica del bollettino: “I fratelli italiani Giuseppe (n. 1970) e Gianfranco (n. 1972) Losignore si sono prodigati nel raccogliere i frammenti del meteorite caduto sulla loro proprietà alla periferia di Matera il 14 febbraio 2023. Il luogo della caduta è stato determinato grazie a i dati raccolti dalla rete di osservazione di bolidi Prisma”.