"(…) a un certo punto, quando pensavo di aver trovato quello che di solito chiamiamo equilibrio e che io preferisco definire un accettabile compromesso, sei apparsa e mi hai comunicato che stavo sbagliando tutto, cioè, che esisteva una parte di me ancora desiderosa di...
“La festa in onore della Madonna della Bruna rappresenta un momento di preghiera e di condivisione di valori antichi che, come ogni anno, riaccende la luce della speranza sulla città di Matera e su tutta la Basilicata, richiamando tanta gente da fuori regione. I tanti rituali che, da centinaia di anni, vengono realizzati nella lunga giornata del 2 luglio e nei giorni precedenti restituiscono a tutti noi un grande senso di appartenenza a questa terra e, con lo ‘strazzo’ del carro trionfale, anche di rinascita individuale e comunitaria”.
È quanto dichiara il presidente della giunta regionale, Vito Bardi, al termine della funzione religiosa a cui ha partecipato stamane nella cattedrale di Matera assieme all’assessore all’ambiente ed energia, Cosimo Latronico.