Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Sabato 11 maggio a Matera alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’I.I.S. “G. B. Pentasuglia” si svolgerà la giornata conclusiva del Service distrettuale “La lettura: una finestra aperta sul mondo. Strumento di pace, solidarietà e rispetto” promosso dal Lions Club Matera Città dei Sassi. La data e’ stata scelta, non a caso, in concomitanza con il Salone del Libro che si svolge a Torino, per creare anche nella citta’ di Matera un momento di condivisione e valorizzazione della lettura, soprattutto tra i giovani.
L’iniziativa infatti ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dei libri e si inserisce nel novero delle attività promosse dai Lions a sostegno della crescita culturale della comunita’, del territorio e dei suoi presidi culturali, come la Biblioteca Provinciale di Matera, a rischio chiusura.
Attraverso la costituzione di un “gruppo di lettura”, gli alunni coinvolti hanno condiviso la lettura di un romanzo donato a tutti i partecipanti dal Lions Club Matera Città dei Sassi, su cui si sono confrontati discutendo dei temi, contenuti e personaggi e dando vita a elaborati conclusivi, sotto forma di video, riflessioni e book-trailer.
Dopo i saluti del professor Antonio Epifania, dirigente scolastico dell’I.I.S. “G. B. Pentasuglia”, l’avvocata Lucia Elsa Maffei, presidente del Lions Club Matera Città dei Sassi, illustrerà la finalità del service. A seguire, la professoressa Camilla De Ruggieri, docente di Lettere, presenterà il progetto del gruppo di lettura. Previsti il debate con gli studenti e la testimonianza della giornalista di Panorama.it, dott.ssa Rosita Stella Brienza.
A conclusione della giornata, ci sarà la premiazione con libri e volumi donati dalla Libreria Di Giulio, dal Club Lions Matera citta dei Sassi e dalla Biblioteca Provinciale, dei migliori elaborati scelti da una giuria composta dall’avvocata Lucia Elsa Maffei, dal dott. Massimo Bianco del Book Club Matera e dalla dott.ssa Antonella Nota, Direttrice della Biblioteca Provinciale “T. Stigliani di Matera.
L’evento sarà moderato dalla giornalista, dott.ssa Rossella Montemurro.