Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Il Liceo Artistico Statale di Matera – I.I.S. Duni-Levi – ha organizzato a Matera la manifestazione Festa della Creatività. Il filo conduttore dei laboratori offerti alla cittadinanza, sono stati gli obiettivi dell’Agenda 2030. I ragazzi della 3 E della secondaria di primo grado Nicola Festa (I. C. Minozzi Festa) di Matera, accompagnati dalle docenti Annamaria Dragone e Palmina Frascati hanno partecipato ai seguenti laboratori:
LAB 1. “DIVIDERE PER MOLTIPLICARE” – Obiettivo 1. Porre fine ad ogni forma di povertà. Attività: Disegnare elementi da dividere applicando il concetto della simmetria.
LAB 2. “GIRANDOLANDO” – Obiettivo 7. Energia pulita e accessibile per tutti.
LAB 3. “DA COSA NASCE COSA…” – Obiettivo 12. Consumo e produzione responsabili. Attività: Costruire collage e origami utilizzando quotidiani e riviste.
LAB 4. “IL FILO SPINATO… FIORISCE!” – Obiettivo 16. Pace, giustizia e istituzioni solide. Attività: disegnare, colorare, ritagliare, incollare e montare fiori di carta di vari colori. Applicare i fiori ottenuti sul filo di ferro per creare un’unica installazione.
LAB 5. DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ, attraverso le riprese e il montaggio di prodotti audiovisivi.
L’evento si è svolto oggi a Matera, in Piazza Vittorio Veneto. È stato un appuntamento importante per ripensare un nuovo approccio all’educazione ambientale, che, attraverso l’arte e la creatività, sappia stimolare il cambiamento, proporre nuovi saperi e accompagnare la conversione culturale, economica e sociale del nostro territorio verso un modello di sviluppo sostenibile.