Il Liceo Artistico Statale di Matera – I.I.S. Duni-Levi – ha organizzato a Matera la manifestazione Festa della Creatività. Il filo conduttore dei laboratori offerti alla cittadinanza, sono stati gli obiettivi dell’Agenda 2030. I ragazzi della 3 E della secondaria di primo grado Nicola Festa (I. C. Minozzi Festa) di Matera, accompagnati dalle docenti Annamaria Dragone e Palmina Frascati hanno partecipato ai seguenti laboratori:
LAB 1. “DIVIDERE PER MOLTIPLICARE” – Obiettivo 1. Porre fine ad ogni forma di povertà. Attività: Disegnare elementi da dividere applicando il concetto della simmetria.
LAB 2. “GIRANDOLANDO” – Obiettivo 7. Energia pulita e accessibile per tutti.
LAB 3. “DA COSA NASCE COSA…” – Obiettivo 12. Consumo e produzione responsabili. Attività: Costruire collage e origami utilizzando quotidiani e riviste.
LAB 4. “IL FILO SPINATO… FIORISCE!” – Obiettivo 16. Pace, giustizia e istituzioni solide. Attività: disegnare, colorare, ritagliare, incollare e montare fiori di carta di vari colori. Applicare i fiori ottenuti sul filo di ferro per creare un’unica installazione.
LAB 5. DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ, attraverso le riprese e il montaggio di prodotti audiovisivi.
L’evento si è svolto oggi a Matera, in Piazza Vittorio Veneto. È stato un appuntamento importante per ripensare un nuovo approccio all’educazione ambientale, che, attraverso l’arte e la creatività, sappia stimolare il cambiamento, proporre nuovi saperi e accompagnare la conversione culturale, economica e sociale del nostro territorio verso un modello di sviluppo sostenibile.