Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Lo hanno lodato Michael Connelly, Giliian Flynn e Shonda Rhimes (lei lo ha definito “un romanzo coinvolgente, diabolicamente divertente e imbevuto di adrenalina sul potere e la corruzione di Hollywood): Lo spettacolo della notte (Piemme, traduzione di Cristina Ingiardi) di Jake Tapper è uno spaccato brillante di ambizione e corruzione ambientato negli anni Sessanta a Hollywood.
“La vera città delle stelle è quella che si nasconde nel buio”: in una sera del 1962, Frank Sinatra, Sammy Davis Jr., Peter Lawford, Dean Martin, Shirley McLaine stanno festeggiando a suon di coppe di champagne il fatto di essere ancora vivi. Sono nel mezzo del Forest Lawn Memorial Park, dalle parti della tomba di Clark Gable, e hanno appena saputo della morte del boss Lucky Luciano. Al cimitero non stanno piangendo un defunto ma si stanno ribellando alla morte, brindando e divertendosi. Loro sono il Rat Pack, attori, cantanti, icone del loro tempo uniti dal glamour e dalle follie di una vita sotto i riflettori… E alcuni, come Sinatra, anche amici di mafiosi, finanziatori di campagne elettorali e grandi sostenitori del partito democratico.
Ma quella notte c’è anche Charlie Marder, eroe di guerra e membro del Congresso, con la moglie Margaret: a volerli a Hollywood è stato Bob Kennedy in persona, piuttosto diffidente riguardo ai loschi affari di Sinatra & co.(una potenziale minaccia non solo per la presidenza, ma anche per la sicurezza degli stessi Stati Uniti), del cui appoggio incondizionato la sua famiglia si è avvantaggiata non poco.
Così, nel gelido clima della Guerra Fredda, in un’America pazzamente innamorata del suo crooner dagli occhi blu, Marder si trova nello scomodo ruolo di infiltrato a Hollywood. Un lavoro che rischia di abbagliarlo, finché lui e la moglie si trovano, inspiegabilmente, un regalo nel bagagliaio dell’auto: il cadavere di una donna.
Comincia quindi un’indagine che li vedrà costretti ad aprire gli occhi, perché, al di là dei lustrini e delle luci, Hollywood nasconde un lato oscuro. Talmente oscuro che nessun riflettore ha mai osato illuminarlo.
Cultura pop, crime e politica insieme allo stile ritmato dell’Autore sono il mix vincente de Lo spettacolo della notte.
Ex corrispondente ufficiale dalla Casa Bianca, oggi Tapper, autore bestseller del New York Times è un celebre e premiato presentatore della CNN, dove conduce ogni giorno il programma televisivo di attualità The Lead with Jake Tapper ed è co-conduttore del programma della domenica State of the Union. Vive a Washington D.C. con la moglie e i due figli. Lo spettacolo della notte è il suo ultimo romanzo, pubblicato negli Stati Uniti nel 2021 e subito entrato nella classifica dei bestseller del New York Times. Tra i suoi bestseller anche The Hellfire Club (2018) che sarà presto una serie tv HBO.
Rossella Montemurro